Salta al contenuto principale

KTM 1390 Super Duke GT 2025: catturata!

La KTM 1390 Super Duke GT 2025 è stata avvistata durante un test di collaudo test. Con modifiche significative al motore, al telaio e al design, questa nuova GT dovrebbe elevare a un livello ancora più estremo il concetto di sport-tourer. Ecco cosa sappiamo

Turismo (molto) veloce

Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, perché l'arrivo di una KTM 1390 Super Duke GT era prevedibile sin dal lancio della Super Duke R 2024, ma adesso con le foto spia pubblicate dai colleghi di Cycleworld la notizia assume tutto un altro peso. Cuore del progetto, ovviamente,  sarà il motore ereditato dalla Super Duke R, ossia la versione più recente del LC8-V2 capace di 190 CV e 145 Nm di coppia. Una "bestia" (termine amatissimo a Mattighofen), in pratica, in grado da sola di rendere il concetto stesso di sport tourer se non obsoleto, quantomeno "stretto".

Image

 

Poche modifiche, come da tradizione

A giudicare dalle foto, la Super Duke GT adotterà lo stesso gruppo ottico della naked, sovrastato però da un grosso plexiglas che dovrebbe migliorare la protezione dall'aria durante i viaggi più lunghi. Si prevede anche qualche modifica alla carenatura laterale, che verrà resa leggermente più protettiva per le gambe del pilota e l'introduzione dei paramani. Potrebbe anche darsi che il grosso parabrezza nasconda un radar anteriore, lo stesso che ha debuttato sulla Super Adventure lo scorso anno. Meno probabile, invece, che KTM modifichi il serbatoio per ampliarne la capienza (sulla Super Duke siamo a 23 litri). Le versioni GT di KTM, infatti, fin dalla prima 990 di metà anni 2000 sono da sempre caratterizzate da poche modifiche, e tutte prevalentemente estetiche, per mantenere inalterate le qualità dinamiche della versione nuda da cui derivano.  Ma quando la vedremo? Potrebbe essere ragionevole attendersi il suo debutto ufficiale già entro la fine dell'anno, con una presentazione ufficiale a EICMA 2024. Stay tuned!

Ecco come è fatta e come va la KTM 990 Duke. 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento