NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki ZRX 1200R Eddie Lawson tribute, la special di inSella per EICMA

Partendo da una classica Kawasaki ZRX 1200R, abbiamo deciso di reinterpretare lo stile delle SBK anni 80 che si sfidavano nel campionato USA. La "verdona", pilotata da un certo Eddie Lawson, si tolse parecchie soddisfazioni

Kawasaki ZRX 1200R Eddie Lawson tribute, la special di inSella per EICMA
Verde e cattiva
Per EICMA abbiamo voluto farvi riviere l’atmosfera delle prime SBK anni 80: nel nostro stand (padiglione 9, di fronte a quello di Piaggio) trovate una Kawasaki ZRX 1200R, “evoluzione” alla Z 1000 con cui Eddie Lawson conquistò le prime vittorie nella serie AMA, la Superbike americana.
La Kawa è comoda e versatile, un’ottima GT stradale, ma quel  “motorone” infinito mette voglia di darci gas di continuo, anche se meriterebbe una ciclistica più raffinata. Importata fino al 2007 in Italia, la ZRX ha estimatori in tante parti del globo, dall’Europa agli Stati Uniti ma soprattutto in Giappone dove è ancora in vendita con la versione DAEG alimentata ad iniezione elettronica.
Di recente abbiamo messo mano su un modello italiano e dato mandato alla “nostra” Tony’s Toy di migliorarlo per renderlo ancora più efficace su strada. Siamo quindi partiti dalla ciclistica dotandola di sospensioni griffate Öhlins, dalla resa ben diversa rispetto alle “modeste” Showa originali, poi è arrivata una piastra stabilizzatrice fatta ad hoc per la forcella che abbiamo “corredato” di parafango in carbonio della Over Racing, preparatore giapponese che ha fornito anche lo splendido forcellone in alluminio scatolato. Da Galespeed arrivano i cerchi in alluminio forgiato con rivestimento al quarzo (quello posteriore è da 6 pollici), mentre per la preparazione del motore siamo intervenuti sui carburatori scegliendo gli specialissimi Mikuni-Yoshimura TMR-MJN da 38 mm in magnesio e abbiamo tolto l'ingombrante scarico originale sostituendolo con un “classico” quattro in uno della statunitense Kerker, dotato di uno splendido supporto in alluminio. Grazie a questi interventi, la ZRX ha guadagnato 9 CV (118 CV alla ruota, 129 CV all’albero a 8.250 giri, rilevati sul nostro banco prova), ma soprattutto il valore di coppia è passato da 9,9 a 11,03 Kgm. Dal paese del Sol levante è arrivato anche il kit radiatore supplementare della Active per raffreddare l’olio, il cupolino stile “endurance”, la sella Daytona di Cozy Seat e le pedane regolabili di Sato Racing. Dall’Inghilterra arrivano invece il radiatore in alluminio e i dischi freno con profilo a margherita prodotti da Serkservice Motorsport. Pensiamo che il buon Eddie Lawson apprezzerebbe senza dubbio questa nostra evoluzione…
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2018.
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    10 Gennaio 2019
    Secondo la rivista giapponese Young Machine, Kawasaki potrebbe avere "in canna" una riedizione della mitica GPZ 900R. La base sarebbe quella della Z 900, mentre le sovrastrutture richiamerebbero molto da vicino la  capostipite anni 80. La Suzuki Katana avrà una degna rivale?
  • News
    31 Dicembre 2018
    In leggero ritardo rispetto a EICMA 2018, Kawasaki ha finalmente svelato le nuove W800. L’Euro 4 da 773 cm3 e 47 CV è stato radicalmente cambiato rispetto al precedente Euro 3, così come telaio e, in generale, le linee. Disponibili in due versioni, Street e Cafè, ccco il video che ce le mostra nel dettaglio
  • News
    12 Dicembre 2018
    SBK news – Dopo aver vinto quattro titoli consecutivi in Superbike, Jonathan Rea è stato premiato dall’Università dell'Ulster per il suo contributo allo sport. Il nordirlandese è giustamente soddisfatto e ricorda: "A scuola andavo bene ed ero uno studente modello, ma la mia passione per le moto e la voglia di inseguire il sogno di diventare Campione del Mondo non mi hanno permesso di andare all’università"