Kawasaki W 175 negli USA, è il nuovo trend degli americani. E in Europa?
Kawasaki ha richiesto la certificazione al CARB per il suo modello W 175 LTD, dunque ha intenzione di cominciare a venderlo negli Stati Uniti
È una notizia piccolina ma rivela una cosa molto più grossa. Kawasaki ha richiesto la certificazione al CARB per il suo modello W 175 LTD, dunque ha intenzione di cominciare a venderlo negli Stati Uniti. Il consenso dell’istituto che controlla le emissioni inquinanti delle moto è uno dei passi fondamentali se si vuole ottenere l’omologazione per gli USA, ma ottenerlo richiede l’iniezione, sensori di ossigeno, iniezione secondaria di aria nello scarico e doppi catalizzatori, insieme a burocrazia, test e perdite di tempo. Essenzialmente significa costi, che vengono affrontati solo se davvero c’è l’intenzione di commercializzare un modello.
Troppo semplice per gli americani?
È proprio quello il punto: da decenni i motociclisti americani viaggiano esclusivamente su moto grandi, lussuose e pesanti, spesso anche customizzate in maniera costosa e spettacolare. Tutto il contrario della piccola W 175 LTD che sfoggia una scheda tecnica molto semplice, motore monocilindrico di 177 cm³ con raffreddamento ad aria, cambio meccanico a cinque rapporti e una linea retrò piacevole ma decisamente lontana dalle americanate. Roba che sui mercati orientali si vende come il pane, ma negli Stati Uniti? È questa la notizia grossa: negli States comincia ad insinuarsi un modo diverso di intendere la moto che non sostituisce le muscle bike ma le affianca. Emerge dai social e nei commenti sui giornali specializzati: gli americani cominciano ad avvertire l’attrazione per motociclette poco impegnative, da diporto, leggere e poco costose. Certamente meno divertenti e meno evocative delle maxi, certamente meno spettacolari, ma più friendly e molto meno costose. Se non fosse così perché un colosso come Kawasaki avrebbe fatto questo passo? Forse il mercato a stelle e strisce si sta aprendo a nuove prospettive.
E in Europa?
Noi europei dal canto nostro qualcosa di simile ce l’abbiamo già perché la W 230 già viene commercializzata in Italia. Però a questo punto non sarebbe strano se la 175 arrivasse anche da noi, visto che sembra fare tendenza e probabilmente avrebbe un prezzo molto appetibile, non ci stupirebbe se fosse proposta intorno ai 3.000 euro.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare