Salta al contenuto principale

Kawasaki, torna il Concept J

Due nuovi video caricati da Kawasaki sul suo canale YouTube ripercorrono la storia del marchio fino ad un  futuro poco lontano e la Casa di Akashi, per l'occasione, ha riproposto il suo Concept J, moto a doppia ruota anteriore capace di "trasformarsi" in base alle esigenze del pilota
Image
News
Concept J Kawasaki
Con due nuovi video recentemente caricati sul canale ufficiale USA di YouTube, Kawasaki racconta la sua storia tra passato e futuro. Con il primo video, in sella ad una H2 SX lanciata in un tunnel,  si ripercorre il cammino di Kawasaki attraverso le immagini dei modelli iconici prodotti dal marchio di Akashi negli anni (non solo moto visto che anche di locomotive, aerei e jet ski si parla. Il settore moto è solo una piccola parte del colosso Kawa). Con il secondo, si viene invece catapultati in un futuro poco lontano, identificato dal concept tornato, sembra, in fase di sviluppo e progettazione.
Già vista in occasione del Salone di Tokyo del 2013, Concept J è una moto elettrica equipaggiata non con tre ma addirittura con quattro ruote (le due posteriori sono gemellate): particolare, quest'ultimo, che la differenzia in modo sostanziale dalla Niken, altro mezzo super futuristico presentato da Yamaha durante l'ultima edizione di EICMA e che entrerà in produzione a brevissimo. Dei dettagli tecnici non si sa ancora praticamente nulla, ma la sua caratteristica principale  è quella di presentarsi come una specie di "transformer": modulare, l'avantreno può variare l'ampiezza della carreggiata e soprattutto, può cambiare la posizione di guida, alzando e abbassando l'assetto a seconda delle esigenze e delle preferenze del pilota. Più sinuosa e filante per una guida sportiva, più alta e rilassata per una guida turistica. Una volta parcheggiato, inoltre, il Concept J si "richiude" avvicinando le ruote anteriori e abbassando le leve che consentono di indirizzarlo. Sebbene l'eventuale e ipotetica data di uscita rimanga tuttora sconosciuta, chiaro è invece il messaggio di Kawasaki che, stuzzicando l'interesse del pubblico, ha fatto capire che qualcosa di nuovo bolle in pentola. Per ora, ecco qui sotto i due video caricati su YouTube.



Aggiungi un commento