NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki Ninja ZX-10R 2019, nuovo motore da 200 CV

La Casa di Akashi ha messo mano alla regina della SBK: la Ninja ZX-10R per la prossima stagione avrà un motore rivisto: le versioni ZX-10R e SE svilupperanno 200 CV all’albero, mentre la Ninja ZX-10RR, destinata alle competizioni, arriverà a 201 CV

Kawasaki Ninja ZX-10R 2019, nuovo motore da 200 CV
Cresce la potenza, non cambia l'elettronica
Sembrava che la Ninja ZX-10R per il 2019 dovesse cambiare pesantemente, invece ad Akashi hanno messo mano "solo" al cuore della Ninja ZX-10R: il motore, infatti, riceverà alcuni aggiornamenti in tutte e tre le versioni in cui è declinato il modello (base, RR ed SE). La Ninja ZX-10R MY2019 guadagna una testata rivista, che comprende valvole più leggere del 20% rispetto alle precedenti. Ciò ha permesso a Kawasaki di utilizzare un profilo di camma più aggressivo per un massimo di 200 CV all’albero. Sulla Ninja ZX-10RR del 2019, Kawasaki si è spinta oltre. La versione più sportiva dedicata alle competizioni, ottiene bielle in titanio firmate Pankl, che abbassano di 400 grammi il peso del motore. Il risultato è la crescita del regime di rotazione del motore, con il limitatore che si sposta di 600 giri più in su rispetto al modello precedente. Naturalmente i cambiamenti per i modelli 2019 non si fermano qui. Kawasaki sui tre modelli porta un cambio quickshifter più rapido negli innesti, e le teste dei cilindri del nuovo motore verniciate di rosso. Inoltre, per la ZX-10R SE è stata impiegata una vernice autorigenerante nelle zone a elevato utilizzo. Questa tecnologia ha debuttato sulla Kawasaki Ninja H2 del 2019 e sembra essere una caratteristica ricorrente sulle moto di alta gamma di Kawasaki. Si tratta di una vernice in grado di “risolvere" piccoli graffi e imperfezioni grazie alle sue proprietà "coprenti". Sempre sulla versione SE, le sospensioni elettroniche Showa sono state modificate per tener conto degli aggiornamenti del motore. La ZX-10RR sarà invece disponibile in sole 500 unità in tutto il mondo, con una targa distintiva su ogni moto (esclusività che porterà quasi certamente a un rincaro del listino). A sorpresa Kawasaki non ha aggiornato il cruscotto e la configurazione elettronica della ZX-10R, lasciando la potente superbike un po' meno personalizzabile rispetto alle altre superbike della concorrenza. 


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    01 Aprile 2020
    La Kawasaki annuncia il tridente per la grande classica di metà luglio: la formazione sembra anche più competitiva rispetto all'anno scorso, ma il quesito resta sempre lo stesso: si riuscirà a correre? Entro due settimane dovrebbe partire la prevendita dei biglietti e non tutto il motorsport si è ancora fermato in Giappone
  • News
    22 Marzo 2020
    Il brevetto apparso in rete mostra una moto che adotta lo stesso schema di sospensione anteriore che ha reso celebre Bimota, da poco acquisita proprio dalla casa di Hamamatsu. La collaborazione sembra essere proficua e... a doppio senso!
  • News
    11 Marzo 2020
    Coronavirus news - Le nuove misure per combattere l'epidemia di cornavirus estese all'intero territorio nazionale hanno costretto ad annullare tutte le manifestazioni pubbliche fino al 3 aprile, tra le "vittime" anche la prima parte del calendario dei Kawasaki Demo Ride Tour 2020