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Kawasaki Ninja 500 e Ninja 500 SE, lo styling che graffia

La carenatura ha il medesimo disegno delle sorelle maggiori , sotto il vestito invece c’è il nuovo motore bicilindrico parallelo di 500 cm³ dal carattere trattabile, con raffreddamento a liquido e frizione dotata di sistema anti-saltellamento

Se il design delle Kawasaki Z500 e Z500 SE può definirsi molto riuscito, per le Ninja 500 e Ninja 500 SE bisogna parlare addirittura di eccezionale. È la stessa moto ma... non si direbbe, anzi a uno sguardo distratto le si potrebbe scambiare per quelle ben più prestazionali di maggiore cilindrata.

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A fare la differenza è la carenatura con il medesimo disegno delle sorelle maggiori, cupolino schiacciato con il doppio gruppo ottico, un accenno di spoiler e linee spigolose; nella parte centrale si unisce al resto della carrozzeria, per fortuna il motore resta parzialmente scoperto rivelando la sua vera identità... È cambiato un pochino anche il parafango anteriore, ma le altre parti sono intercambiabili, dal serbatoio caricato in avanti alla coda puntata verso l’alto.

Motore bicilindrico 500

Sotto il vestito la sostanza è identica: motore bicilindrico parallelo di 500 cm³ dal carattere trattabile, con raffreddamento a liquido, frizione multidisco in bagno d’olio dotata di sistema anti-saltellamento e cambio a sei rapporti. Il telaio è in tubi, e siccome è una moto nata all’insegna della semplicità, anche qui le ruote in lega a cinque razze montano un solo disco freno di grosso diametro all’anteriore e uno al posteriore; il forcellone a due bracci è in acciaio e la forcella è convenzionale.

Ok per la patente A2

Stretta, leggera e con una altezza da terra che rende facile appoggiare il piede. Come le Z500, anche la Ninja 500 gode di eccellenti doti di maneggevolezza e soddisfa le normative europee per la guida con patente A2, quindi potenza entro i fatidici 48 CV.

Anche in questo caso la versione Special Edition si differenzia per un paio di dettagli: il transponder invece della chiave di contatto, il display TFT e la presa USB-C; ma soprattutto si differenzia per le livree: Metallic Spark Black/Metallic Flat Raw Graystone per la standard, Lime Green/Ebony oppure Metallic Matte Dark Gray/Metallic Flat Spark Black/Metallic Moondust Gray per la SE.

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Ecco la Ninja 500 in versione SE
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