Kawasaki KLX230 2026: l'incredibile prezzo in India
Ben fatta e ben equipaggiata, la KLX230 di Kawasaki è proposta ad un prezzo ancor più invitante, ma solo in India...
Listino tagliato
Con il lancio della KLX230 in India, Kawasaki aveva aperto un nuovo capitolo, introducendo la sua prima vera off-road omologata per la strada su quel mercato. Tuttavia, il prezzo iniziale, fissato a 3,3 lakh rupie (circa 3.630 euro) ne aveva frenato la diffusione, lasciando spazio a concorrenti più economiche. Ora, però, la Casa giapponese ha cambiato rotta: nessuna promozione a tempo o offerta stagionale, ma un taglio netto di listino, con la KLX230 MY2026 scesa a 1,99 lakh rupie (equivalenti a circa 2.190 euro). Uno sconto di oltre 1.400 euro che la rende finalmente competitiva con le rivali. Hero Xpulse 210 in primis.
Più leggera e specialistica della Xpulse
Con il nuovo posizionamento, la KLX230 torna sotto i riflettori come scelta interessante per chi cerca una enduro pura: sospensioni con maggior escursione, luce a terra superiore e un peso inferiore di circa 30 kg rispetto alla Hero Xpulse 210. Quest’ultima resta più turistica e adatta ai principianti, con prezzi compresi tra 1,76 e 1,86 lakh rupie (siamo intorno ai 2.000 euro), ma non può competere sulla leggerezza, punto di forza della Kawasaki. Hero, in futuro, potrebbe rispondere con una versione Pro più specialistica, dotata di sospensioni regolabili e pneumatici tassellati, ma la differenza di peso resterà a favore della KLX230. Dal punto di vista della motorizzazione, la KLX230 MY2026 mantiene il noto monocilindrico da 233 cm³ SOHC 2 valvole, abbinato a un cambio a 6 rapporti. La potenza massima è di 17,85 CV, mentre la coppia raggiunge i 18,3 Nm. Numeri che confermano la sua indole da enduro agile e divertente, capace però di affrontare anche i percorsi più impegnativi.
Versione RS
Come accennato, accanto alla versione “stradale”, Kawasaki ha introdotto anche la nuova KLX230R S MY2026 (qui sotto), variante dedicata esclusivamente all’off-road. Più leggera e senza elementi obbligatori per la circolazione (quindi specchietti, fari, indicatori di direzione), monta gomme tassellate da fuoristrada ed è proposta a 2.120 euro.
Se la KLX arrivasse sul nostro mercato con un prezzo simile sarebbe di certo un successo. Ma al momento, non se ne parla...
