Kawasaki KLR 650: l’endurona che resiste solo negli USA
In Europa è sparita da oltre vent’anni, ma negli States continua la sua corsa: per il 2025 arrivano nuove colorazioni e versioni
Chi ha qualche annetto sulle spalle la ricorderà bene: la Kawasaki KLR 650 è stata una delle enduro più amate tra anni ’80 e primi 2000. In Europa ha salutato il mercato nel 2004, ma negli Stati Uniti non ha mai smesso di farsi valere. Anzi, la monocilindrica è ancora in listino, aggiornata e pronta per affrontare nuove avventure: per il 2025 arrivano nuove livree e varianti, ma la sostanza - robusta - rimane quella di sempre.
Monocilindrico da 652 cm3
Kawasaki non dichiara la potenza in cavalli, come spesso accade sul mercato americano, ma i dati tecnici parlano chiaro: il monocilindrico da 652 cm3 (alesaggio 100 mm, corsa 83 mm), aggiornato nel 2022 con iniezione elettronica e ABS, eroga 53 Nm a 4.500 giri/min. In termini pratici, si parla di una potenza stimata attorno ai 40 CV.
Adventure ABS: la più accessoriata
La versione top di gamma resta la KLR 650 Adventure ABS, completa di valigie rigide, paramotore, faretti supplementari e verniciatura mimetica: Cypher Camo Beige oppure Twilight Blue. L’equipaggiamento extra aggiunge circa 12 kg, portando il peso in ordine di marcia a 220 kg, mentre la sella è a 870 mm da terra. Negli USA è in vendita a partire da 8.099 dollari, pari a circa 6.900 euro.
KLR 650 e KLR 650 S: più leggere, più basse
Per chi cerca qualcosa di più semplice e leggero ci sono le versioni base, la KLR 650 e la KLR 650 S. Stessa meccanica, ma meno accessori: il peso scende a 208 kg e l’aspetto è più vicino a quello di una dual sport che a una vera e propria maxienduro. L’unica vera differenza tra le due è l’altezza della sella: 870 mm sulla KLR, 810 mm sulla versione S, pensata per i piloti di statura più contenuta. Due le colorazioni disponibili: Metallic Matte Old School Green e Pearl Crystal White. Prezzi a partire da 6.899 dollari (circa 5.900 euro) senza ABS – disponibile come optional da 300 dollari.
Che invidia!
Magari la vendessero anche da noi… Sarà per le sempre più stringenti normative antinquinamento o per scelte commerciali interne a Kawasaki, nonostante l’affetto di molti appassionati, la KLR 650 non tornerà in Europa.
Foto e immagini