Salta al contenuto principale

Kawasaki, ibride ed elettriche: i primi tre modelli a zero emissioni arriveranno nel 2022

In occasione di EICMA, il CEO di Kawasaki Hiroshi Ito è tornato sull’argomento ibrido-elettrico, ricordando ai fan l’arrivo di almeno 10 modelli a zero emissioni entro il 2025, tre dei quali pronti all’approdo nei listini di Akashi già per il 2022. Quali è ancora difficile dirlo, ma un’idea ce la siamo già fatta…
Kawasaki a zero emissioni
Per quanto ancora non ufficializzati i piani di Kawasaki per il suo prossimo futuro ibrido ed elettrico sono ormai ben noti. Dei prototipi a zero emissioni made in Akashi ve ne abbiamo parlato in diverse occasioni e sull’argomento è tornato pochi giorni fa lo stesso Hiroshi Ito che, in occasione di EIMCA, ha speso alcune parole in proposito. Durante la conferenza stampa che ha preceduto la presentazione delle nuove Ninja H2 SX, Ninja H2 SX SE e Versys 650, il Presidente e CEO di Kawasaki Motors (video qui sotto) ha infatti ricordato le sfide imposte dall’obiettivo della riduzione delle emissioni da carburanti fossili, accennando ancora una volta ai piani di elettrificazione decisi in Kawasaki. La Casa nipponica, questo ve lo avevamo già detto, ha promesso l’arrivo di dieci modelli ibridi ed elettrici entro la fine del 2025, tre dei quali - questa la “vera” notizia di cui Ito s’è fatto ambasciatore - in arrivo già per il 2022. Di quali modelli si tratta? Non ci è dato saperlo con esattezza, ma nessuno ci vieta di fare un paio di supposizioni. Il primo modello a zero emissioni potrebbe nascere dal prototipo ibrido svelato poche settimane fa e basato sulla Ninja 250 con il "classico" motore bicilindrico in linea accoppiato a uno elettrico con batteria da 48 V. Il secondo modello potrebbe invece essere un’elettrica “pura”, modello già da tempo in fase di sviluppo di cui vi avevamo parlato la prima volta nel luglio del 2020. Del terzo modello invece non sappiamo dirvi praticamente nulla: probabilmente, essendoci nei piani Kawasaki anche veicoli a quattro ruote e da fuoristrada, potrebbe trattarsi o di una moto da cross oppure di un’ATV. Certo, mancano ancora dettagli e particolari, ma una cosa è certa: tra le nipponiche, l’apripista per ibride ed elettriche sarà proprio Kawasaki. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento