NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki H2 Vulcan: custom turbo in arrivo?

Una super Vulcan equipaggiata con il quattro cilindri sovralimentato della famiglia H2? L’ipotesi ventilata con il rendering qui sotto potrebbe dimostrarsi fondata su solide basi, una maxi custom con compressore e cavalleria da SBK piacerebbe parecchio

Kawasaki H2 Vulcan: custom turbo in arrivo?
Vulcan H2
Dal Giappone arriva notizia che in Kawasaki starebbero sviluppando una maxicustom equipaggiata con il 4 cilindri 1000 sovralimentato riservato finora solo alle sportive. L’indiscrezione sembrerebbe magari incredibile, ma a darle “sostanza” è la fonte, di solito ben informata sui movimenti della case del Sol Levante: la rivista giapponese Young Machine. Sulle pagine del numero di giugno, infatti, fa bella mostra il disegno qui sopra di una custom destinata ad allargare la gamma H2. L’immagine lascia poco spazio alle interpretazioni, il quattro cilindri da 999 cm3 sovralimentato con compressore centrifugo balza subito agli occhi, evidenziato dal condotto di aspirazione dell’aria visibile sul profilo sinistro della moto. Anche le linee sono parecchio aggressive, con cupolino e serbatoio dalle forme decisamente slanciate. Ovviamente, ipotizza Young Machine, benché equipaggiata con lo stesso potentissimo motore della Z H2 e della Ninja H2, la Vulcan potrebbe contare su di una cavalleria meno esuberante, magari vicina ai 180 CV. Non i 200 delle H2 ma comunque da record della categoria. Nonostante al momento non vi sia alcuna prova certa riguardo le intenzioni di Kawasaki, l’idea di una potentissima custom si avvalora dando uno sguardo alle mosse della concorrenza. Prima fra tutte BMW che, con la sua R18 equipaggiata con il gigantesco boxer da 1,8 litri, sembrerebbe aver tracciato una strada decisamente promettente anche se l’ultima nata della casa tedesca punta più sullo stile che sulle prestazioni pure. In realtà la vera rivale di questa bomba sarebbe senza dubbio la Ducati Diavel e, se fosse ancora in listino, la Yamaha Vmax. Insomma, unire il compressore con il ritorno alle maxi custom potrebbe rivelarsi una buona idea. Per il momento non possiamo far altro che sognare, rimanendo ovviamente in attesa di eventuali conferme.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    19 Ottobre 2020
    Alcuni brevetti depositati dalla Casa di Akashi ci fanno capire che è al lavoro su un modello ibrido, quindi con un motore elettrico abbinato a uno termico, interessante la presenza di un pulsante “boost” per incrementare la coppia ai bassi regimi
  • News
    19 Ottobre 2020
    Il Cannibale vince ancora: dal 2015 è davanti a tutti. Gli avversari cambiano, ma il nordirlandese vale più della moto che guida. La Verdona porta a casa anche il titolo riservato alle marche, con un solo punto di vantaggio sulla casa bolognese. Ironia della sorte, a dare la matematica certezza del successo non sono stati gli ufficiali ma Fores, con la moto di Puccetti
  • Spy
    16 Ottobre 2020
    Il 23 novembre Kawasaki presenterà ben 6 modelli per il 2021 e tra questi potrebbe esserci una versione aggiornata e rivista della dominatrice degli ultimi campionati del mondo SBK. La ZX-10R potrebbe avere un motore più potente, estetica con "alette" aerodinamiche e una nuova elettronica