Salta al contenuto principale

Jinan Jedi, dalle biciclette a quattro moto 750

Tra le novità presentate all’ultima edizione del CIMA, la versione cinese della nostra EICMA, ci sono anche quelle della Jinan Jedi. Il marchio non è troppo conosciuto ma a quanto si è visto le idee certo non gli mancano…
Image
Moto
La Cina sta alzando il tiro anche per quanto riguarda la sua produzione motociclistica che si fa sempre più ambiziosa. Non più soltanto scooter da diporto e motociclettine, oramai ci sono anche numerose proposte di media e grossa cilindrata. Tra quelle presentate all’ultima edizione del CIMA, la versione cinese della nostra EICMA, ci sono anche quelle della Jinan Jedi. Il marchio non è troppo conosciuto ma quanto si è visto è decisamente interessante. Si tratta di una serie di concept di 750 cm³, hanno in comune il motore bicilindrico ma le impostazioni dei veicoli sono completamente diverse. Ruba la scena il modello Vision K750 (qui sopra) per le sue forme sportivissime e muscolose, per la sua silhouette futuristica ma che potrebbe facilmente essere messa in produzione, anche per quel poco di tecnica che si riesce a vedere. Le informazioni diffuse sono ridotte all’osso, ma il telaio è pressofuso in lega di magnesio e questo lo renderebbe particolarmente leggero; proprio a proposito del telaio, Jinan Jedi ha dichiarato di avere avuto contatti con la engineering svizzera Suter, senza però chiarire se ai contatti sia seguita una collaborazione effettiva. La moto comunque è molto bella, ed appare altrettanto interessante il disegno del forcellone.

Le altre novità
Oltre alla K750, al CIMA sono state mostrate anche altre proposte: la GTR750 (qui sotto) è una sport-tourer già vista in precedenza ma modificata con l’adozione di un serbatoio del carburante di maggiore capacità, molto vicina alla produzione;



La JFR750 invece è inedita ed è stata esposta in due versioni, una scrambler e una naked. Per tutte un bicilindrico parallelo di 730,4 cm³ accreditato di una potenza di 70 cavalli, forcelle a steli rovesciati e freni Brembo con pinze a montaggio radiale.
 Qui a fianco le due versioni della JFR750, naked e scrambler

Non si sa né quando né se queste nuove moto arriveranno in Europa, ma indubbiamente sono un grosso passo per Jinan Jedi, azienda che si è affermata nella produzione di biciclette destinate a Polizia e servizi di sicurezza.

Aggiungi un commento