Salta al contenuto principale

Itom a Torino per il primo revival

Domenica a Torino si svolgerà il primo raduno dedicato a Itom, storico marchio che ebbe un notevole successo nelle piccole cilindrate soprattutto negli anni ’50 e ‘60. Nelle intenzioni degli organizzatori questo dovrebbe diventare un appuntamento annuale per tenere vivo il ricordo della casa
Raduno storico
“Itom at home”, un titolo che è tutto un programma per il primo revival dello storico marchio torinese. L’appuntamento è per domenica prossima, 29 settembre, a Sant’Ambrogio di Torino, presso lo stabilimento dove le Itom venivano prodotte. Sono attesi tutti gli appassionati del marchio, che nei locali in cui sorgeva l’azienda troveranno un'esposizione di moto e motori, documenti fotografici e scritti.  Ci sarà anche la possibilità di incontrare alcuni dei protagonisti di questa straordinaria storia motoristica italiana, tra le adesioni spicca quella di Sergio Bongiovanni, che porterà a Sant’Ambrogio l’Itom 50 con il quale nel 1966 vinse il campionato italiano della Montagna. D’altronde il marchio torinese ebbe un notevole peso nel motociclismo tra gli anni ’50 e ’60, soprattutto per i giovani con velleità sportive; addirittura con le Itom mossero i primi passi due futuri campioni come Mike Hailwood e Bill Ivy.
Sarà la prima volta ma certo non l’ultima: l’intenzione è fare diventare Itom at home un evento annuale e cercare contemporaneamente di creare un primo nucleo del Museo Itom, facendone un luogo di ritrovo per gli appassionati che potranno scambiarsi le loro esperienze per contribuire a mantenere vive e funzionanti le Itom in circolazione. Un progetto ambizioso che potrebbe addirittura sfociare nella costituzione di un centro di restauro dedicato a tutta la produzione Itom.
Itom at Home 2019 si svolge nell’ambito del Meliga Day 2019, col supporto del Comune di Sant’Ambrogio di Torino, della Pro Loco Sant’Ambrogio e Sacra di San Michele e di Motoappassionati.it – Per info +39 3356600821 - +39 336390172
Gli organizzatori sono ottimisti e stanno già pensando all’edizione successiva, Itom at home 2020, nella quale vorrebbero inserire una sfilata non competitiva sulla strada che porta alla Sacra di San Michele.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento