NOVITA' MOTOCICLISMO

Intermot 2018 - Aprilia Tuono V4: arrivano le sospensioni elettroniche

La versione Factory della gamma Tuono per la prossima stagione si arricchisce di un raffinato sistema di sospensioni elettroniche griffate Öhlins che possono funzionare in modalità semiattiva o manuale. Nessuna novità per il motore e gli altri sistemi del raffinato pacchetto elettronico

Intermot 2018 -  Aprilia Tuono V4: arrivano le sospensioni elettroniche
Sospensioni intelligenti
Al salone di Colonia debutterà la Tuono V4 1100 Factory dotata di sospensioni elettroniche prodotte da Öhlins e sviluppate gomito a gomito dai tecnici svedesi con gli ingegneri di Noale. Il sistema, promettono da Aprilia, è il più evoluto ed efficiente attualmente disponibile sul mercato e prevede tre riding mode (Track, Sport e Road ) che gestiscono le “tarature” di base delle sospensioni (oltre a quelle degli altri sistemi elettronici) e due modalità di funzionamento disponibili: “semiattiva” che adegua le tarature idrauliche di forcella e monoammortizzatore in base al tipo di percorso e allo stile di guida adottato e “manuale” che permette al pilota di selezionare le tarature come su normali sospensioni “meccaniche”. Sia nella modalità semiattiva, sia in quella manuale, c’è comunque la possibilità, all’interno dei tre riding mode Track, Sport e Road, di personalizzare la regolazione delle sospensioni secondo i propri gusti. Il sistema si controlla con comandi al manubrio e i cambiamenti delle tarature appaiono sul cruscotto a colori da 4,3 pollici dove è possibile visualizzare ogni minimo cambiamento. Anche l’ammortizzatore di sterzo (sempre Öhlins) è gestito elettronicamente ed è completamente personalizzabile, in modo da adeguarne al meglio la taratura a seconda di quelle di forcella e ammortizzatore. Non ci sono invece novità da segnalare per il motore da 175 CV e per il pacchetto di “aiuti” elettronici, che prevede controllo di trazione regolabile in corsa senza chiudere il gas, sistema antimpennata, launch control, cambio elettronico funzionante in inserimento e scalata, ABS cornering, cuise control e Pit limiter per limitare la velocità da tenere nell pit line dei circuiti.
Cliccate qui per le altre novità di Intermot 2018.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    17 Marzo 2020
    MotoGP news – La Corte Disciplinare Internazionale non si è ancora espressa sul caso doping che ha coinvolto Andrea Iannone, ma il pilota Aprilia sta vivendo questa attesa in serenità e con l’obiettivo di tornare presto in sella 
  • News
    04 Marzo 2020
    Romano Albesiano ha progettato un motore V4 con angolo di 90° e i benefici sono arrivati fin dallo shakedown di Sepang. La moto di Noale ora ha potenza e un'aerodinamica più efficace, ma a guidare lo sviluppo c'è solo Aleix Espargaro, mentre si attende la sentenza su Iannone
  • News
    25 Febbraio 2020
    MotoGP news – La stagione 2020 di Aprilia è iniziata con un botta e risposta tra Aleix Espargaro e Andrea Iannone. Il pilota di Vasto aveva detto che la nuova RS GP era nata seguendo le sue indicazioni, lo spagnolo gli ha risposto con toni piuttosto bruschi