Salta al contenuto principale

Il mondo Honda di 60 anni fa in un incredibile filmato

Un documentario realizzato da Honda nel 1962 mostra fabbriche e catene di montaggio di allora, ma anche momenti di vita conviviale tra dipendenti e loro familiari. Un mondo che non esiste più, ma interessantissimo da guardare con gli occhi di oggi

Se riuscite a ritagliarvi una mezz’ora di tempo, il filmato qui sotto è uno di quelli che vale la pena vedere. È un documentario realizzato dalla Honda nel lontano 1962, cioè più di sessant’anni fa, quando ancora si usavano pellicola e cinepresa. Un giro nel mondo della Casa di Tokyo, dentro alcune delle sue fabbriche nelle quali venivano prodotti il Cub 50, l’originale Benly, il Dream 250 e diversi altri veicoli che allora fecero storia.

 

Immagini vintage

Certo, il commento è tutto in giapponese e pochi di noi conoscono la lingua del Sol levante, ma si può rimediare attivando i sottotitoli e selezionando la traduzione, che certamente non sarà perfetta ma consentirà di seguire meglio lo svolgimento del filmato. Già le sole immagini comunque valgono la pena, è come entrare nella macchina del tempo per vedere non solo i processi di assemblaggio e produzione delle motociclette di allora, ma anche come si svolgeva la vita dei dipendenti Honda all’interno degli stabilimenti. È possibile aggirarsi in quella che sarebbe diventata l’Honda MobilityLand, vedere la gloriosa Monkey in azione come una giostra in un parco divertimenti, una pausa in sala mensa dell’allora giovane Soichiro Honda – il fondatore – insieme ad altri ingegneri e operai. E ancora, i test sulle motociclette, i dipendenti in sella per godersi il fine settimana con le attività ricreative, caccia e pesca, i test dinamici e le prove aerodinamiche di allora, con l’aiuto di fili di cotone colorati, le prove sull’impianto cross privato e sul circuito in salita. C’è davvero di tutto, compreso il viaggio finale delle moto appena uscite dagli impianti di produzione sui camion che le trasportano al reparto imballaggio e spedizione, con il sottofondo trionfale della banda musicale.

Un mondo che non esiste più, ma divertentissimo da guardare con gli occhi di oggi.

Buon divertimento.

Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento