NOVITA' MOTOCICLISMO

Il Giro E in versione autunnale

Si correrà dal 4 al 25 ottobre il Giro E, kermesse riservata ai corridori in sella alle e-bike che si tiene in concomitanza con il Giro d’Italia. Una sfida in 20 tappe per oltre 1.500 km di percorso e più di 26.000 metri di dislivello che metteranno alla prova i muscoli degli atleti e la qualità di e-Road e kit elettrici. Da affrontare ci sono salite storiche come il Colle dell’Agnello e il Passo dello Stelvio

Il Giro E in versione autunnale

Da Caltanissetta a Milano
Rinviata per il coronavirus, il Giro-E torna dal 4 al 25 ottobre in un edizione che appare ancora più suggestiva. La competizione riservata ai bikers in sella a bici a pedalata assistita usufruisce del nuovo percorso studiato per i professionisti del Giro d’Italia che rinuncia a partire dall’estero per iniziare lo spettacolo in Trinacria, proprio come nell’edizione 2018. Allora il via era da Catania, ora è da Caltanissetta con arrivo 76 km dopo ad Agrigento con sfondo l’affascinante Valle dei Templi. Si prosegue con altre due tappe in Sicilia, compresa la scalata all’Etna, per poi trasferirsi nelle altre regioni del Sud con passaggi nelle attraenti Matera e Vieste. Si risale lo Stivale per la dorsale tirrenica fino a raggiungere le Alpi dove si affrontano salite mitiche come il Sestriere, il Colle dell’Agnello e il Passo dello Stelvio, la Cima Coppi, ossia il valico più alto (2.758 metri) attraversato dal Giro E. E per il gran finale della kermesse rosa c’è la la cronometro di 16 km con arrivo a Milano. In tutto sono 20 tappe, una sola in meno dei campioni (l’iniziale crono di Palermo), con 1.500 chilometri complessivi da affrontare e un dislivello totale di circa 26.000 metri. Le tappe avranno lunghezza variabile tra i 65 e i 110 km (la media è di 75 km) e metteranno a dura prova muscoli ed e-bike, in particolare con la messa a confronto dei diversi sistemi elettrici.

Sette maglie in palio
Come per l’edizione passata, la formula scelta per la sfida con la scossa è la “e-bike experience” dove gli e-atleti precedono i campioni della carovana Rosa e, diversamente da questi, non corrono contro il tempo, ma battagliano in prove speciali individuali e di regolarità a squadre. I team, composti da cinque atleti (anche diversi per ogni tappa) e un capitano che compete nella prova sprint sul traguardo, si contendono le sette maglie in palio, con la più ambita di colore Viola da assegnare al leader della classifica generale. Le altre sono la Rossa (Sprint), l’Azzurra (Traguardo Volante), la Verde (Efficienza Energetica), l’Arancio (Prova di Regolarità), la Blu (Master) e la Bianca (Giovani). Attese oltre 10 squadre e la partecipazione di diversi personaggi noti, da ex campioni del ciclismo, come Gianni Bugno o Fabiana Luperini, ad atleti di altre discipline sportive.

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    22 Ottobre 2020
    La versione speciale della bici elettrica inglese sarà prodotta in soli 300 esemplari con un listino "salato", ma contenuti tecnici di grande interesse. Ha telaio in magnesio con ruote in carbonio a sgancio rapido, sistema di chiusura veloce di manubrio e pedali e tanta tecnologia. Il motore anteriore ha assistenza regolabile con app e le batterie energia sufficiente per autonomie di 80 km
  • Green Planet
    16 Ottobre 2020
    La nuova ondata di contagi in tutta Europa ha convinto gli organizzatori di Eurobike ad annullare l’edizione Special in programma a fine novembre e inserita in calendario dopo la cancellazione dell’evento di settembre. Un decisione difficile, ma inevitabile con l’aumento delle restrizioni ai viaggi e l’arrivo delle prime disdette da parte delle aziende
  • Green Planet
    11 Ottobre 2020
    Il servizio di noleggio a lungo termine di bici attivo a Milano si arricchisce di un modello a pedalata assistita pensato per chi vuole muoversi senza faticare o per chi ha necessità di effettuare lunghi spostamenti. Ha kit Shimano E-6000 con batterie da 500Wh per autonomia fino a 145 km e una tariffa di nolo di 74,90 euro comprensiva di assistenza 7 giorni su 7