Il futuro viene dalla Cina: Benda 250, motore boxer ibrido con cambio automatico
Alla spinta dei due cilindri a benzina si aggiunge quella di un altro motore elettrico sistemato sotto l’unità termica
Non è un normale boxer e non è la banale copia di un BMW questo motore che Benda sta sviluppando. La sua particolarità sta nel fatto che è ibrido, cioè alla spinta dei due cilindri a benzina si aggiunge quella di un altro motore elettrico sistemato inferiormente. Le prime immagini erano circolate già nell’aprile di quest’anno, quando il motore era stato registrato ufficialmente con la sigla BD250-3B, ed ora è stato presentato nel corso del salone CIMA di Qjonqjing, in Cina.
Sotto il motore boxer bicilindrico a benzina c'è il motore elettrico da ben 70 CV
Piccolo ma sofisticato
Sappiamo che la cilindrata è piccolina, 250 cm³, e la distribuzione è doppio albero a camme in testa. Si parla di una potenza di 30 CV che viene erogata a regimi abbastanza elevati, ma a questa si aggiunge l’apporto del motore elettrico che spinge per altri 40 CV. Significa che a piena potenza si raggiungono circa 70 CV e 100 Nm, dunque il prototipo completo presentato al Salone, denominato Benda P51 Concept, dovrebbe essere qualcosa di molto divertente, con tanti cavalli: si parla di una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3”. Si possono usare sia la sola propulsione a benzina, sia soltanto quella elettrica, oltre al funzionamento ibrido, sarà disponibile con cambio completamente automatico (Benda Direct Drive BDD) e curiosamente sarà possibile scegliere il tipo di trasmissione finale, con albero cardanico oppure a catena.
Telaio e forcellone sono in alluminio
Il telaio è in alluminio
Il concept presentato in Cina aveva un telaio in alluminio e dichiarava un peso di 175 kg in ordine di marcia, compreso il pacco batteria sistemato nell’alloggiamento in alluminio sotto il forcellone. L’ammortizzatore centrale lavora direttamente, senza interposizione di leveraggi, e la forcella è dotata di un rivestimento in plastica, soluzione già vista su altri modelli dello stesso costruttore.
La versione di serie della Benda P51 dovrebbe essere disponibile già nel 2026 e dovrebbe arrivare anche in Europa visto che il marchio è già distribuito in Italia e Germania; non sono previste grosse differenze rispetto a quella esposta. Seguiranno altri modelli, alcuni anche di maggior cilindrata visto che nella stessa occasione è stato presentato un boxer di 698 cm³.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare