Salta al contenuto principale

Il 22 ottobre si terrà il docufilm dedicato a No Barriers

Il docufilm racconta il viaggio di tre giorni organizzato dall'associazione con ragazzi e adulti disabili. Alla serata erano presenti sia i volontari di No Barriers, sia i ragazzi protagonisti dell'avventura
Due ruote fanno del bene
Nata nel 2020 da una costola del progetto di Ernest Pozzali “Le Fiabe dei Motociclisti”, “No barriers” è un’organizzazione che ha come obbiettivo quello di “istituzionalizzare” ed ampliare ulteriormente l’attività di volontariato cominciata da Vanni Oddera e dalla sua Mototerapia. Come? Organizzando eventi ad hoc per consentire ai ragazzi disabili di “abbattere ogni barriera”, sia fisica che mentale, e tornare padroni della propria vita. Qualche esempio? giornate o addirittura week-end di viaggi in moto con piccoli gruppi di persone adulte con deficit. Al massimo 15 persone per gruppo, tra cui piloti, personale qualificato e, ovviamente, i ragazzi partecipanti: l’approccio è “intimo”, spiegano gli organizzatori, diverso dal tipico viaggio ma in grado, al contrario, di creare un clima familiare necessario a cementare la fiducia e le relazioni tra i partecipanti.
Ed è proprio da uno di questi viaggi che è stato tratto il docufilm che è stato presentato venerdì 22 ottobre presso i locali di Ciapa la moto in via Gardone 22 a Milano. Il documentario è stato realizzato da ARSL Video con il supporto fotografico di Roberto Mecca. Alla serata erano presenti non solo i volontari dell'associazione ma anche i ragazzi protagonisti di questa bellissima avventura. 

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento