Salta al contenuto principale

Husqvarna e Gas Gas, tante le novità per il 2020

I due marchi, entrambi nell'orbita KTM, per il 2020 potrebbero presentare numerose novità. Il brand spagnolo avrebbe in programma il debutto nel settore delle stradali con una moto di piccola cilindrata e due medie, mentre per il marchio svedese si prospetta un ampliamento massiccio della gamma che avrà come modello di punta la Norden 901
Si cresce
Il 2020 sarà un anno molto importante non solo per KTM ma anche per tutti i marchi che gravitano attorno al gruppo Pierer. Secondo quanto trapelato da una convention dedicata agli investitori del gruppo tedesco, per Husqvarna e Gas Gas sembra proprio che il prossimo anno sarà quello della svolta, un rilancio per la casa spagnola e una conferma per quella svedese. Di Husqvarna abbiamo già parlato, Pierer ha già confermato l'arrivo della crossover Norden 901, vista come prototipo a EICMA, una moto che nei piani del gruppo austriaco sancirà il salto definitivo nel settore stradale, dopo l'arrivo gli scorsi anni delle due famiglie Svartpilen e Vitpilen.
La Norden monterà il nuovo motore LC8c appena visto sulla 890 Duke R  forte, almeno sulla naked, di 121 CV e 99 Nm di coppia. Secondo Husqvarna la Norden 901 avrà un perfetto equilibrio tra le prestazioni in fuoristrada e le capacità nel mototurismo, grazie anche alla ruota anteriore da 21” (la posteriore è da 18”) e alle sospensioni WP di alta qualità. Per lei, l'obiettivo di mercato è tendenzialmente uno: BMW F 850 GS.
Ma la Norden non sarà l'unica dato che è stata annunciata anche una nuova piattaforma bicilidnrica 490 composta da quattro modelli inediti, Duke, RC 490, 490 Adventure, 490 Supermoto e 490 Enduro. Per quanto riguarda Gas Gas, invece, sembra proprio che KTM metterà a disposizione la famiglia Duke 250, attualmente in vendita in Asia, per realizzare una inedita naked da un quarto di litro. In più sembra proprio che la gamma si amplierà anche "verso l'alto", con dei modelli naked e crossover basati rispettivamente sulla KTM 890 Duke R e 790 Adventure.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento