NOVITA' MOTOCICLISMO

Honpe CT Jet, l’elettrica di Michael Robinson

Il designer americano noto per avere firmato molte auto di successo ha realizzato insieme al Politecnico di Torino una due ruote per la Honpe Techmology. Il prototipo ha due motori nei mozzi delle ruote con potenza complessiva di 2 kW, che possono funzionare in modo indipendente o insieme. Le batterie sono removibili e trasportabili come un trolley

Honpe CT Jet, l’elettrica di Michael Robinson
100 km a emissioni zero
Linee essenziali e una carrozzeria snella che si distacca nettamente dai modelli tradizionali. A tracciare l’estetica della Honpe CT Jet è Michael Robinson e il suo staff di giovani designer. Un nome, quello di Robinson, ben noto agli appassionati del mondo automotive per avere firmato molte delle vetture del gruppo FCA e per avere fatto sognare con i prototipi di Bertone, come la Alfa Romeo Pandion creata per festeggiare il centesimo anniversario del marchio del biscione. Ad affidargli l’incarico di modellare un prototipo di moto elettrica è stata la Honpe Techmology, azienda cinese (ma con un’importante filiale a Torino) poco nota al pubblico, ma molto conosciuta dalle società di tutto il mondo, in particolare del settore dei motori, per le proprie produzioni prototipali. Un impegno che ora potrebbe allargarsi entrando direttamente nel mercato con la due ruote con la CT Jet sviluppata da Robinson e con la collaborazione degli ingegneri del Politecnico di Torino. L’esito è, come detto, un modello dallo stile innovativo caratterizzato da alcuni elementi peculiari come la sella a sbalzo o l’ammortizzatore posteriore celato nello snodo del braccio della sospensione. Invisibile è pure la parte elettrica con gli accumulatori nascosti sotto il guscio grigliato, dotato di sportello per la rimozione delle batterie che possono essere trascinate come un trolley per la ricarica a casa o in ufficio. La capacità è di circa 2 kWh sufficiente, secondo i tecnici, a garantire un’autonomia fino a 100 km. I motori sono due, uno per ogni mozzo delle ruote con potenza di 1 kW, con quello posteriore a muovere la CT Jet negli spostamenti normali e quello anteriore ad inserirsi in automatico quando è richiesta più potenza o trazione. Il modello Honpe pesa 60 kg ed è progettato per avere l’omologazione come ciclomotore con velocità limita a 45 km/h o come motociclo per raggiungere gli 80 km/h. Incerti sono i tempi di commercializzazione e il prezzo, anche se i responsabili del marchio fanno intendere che il listino sarà molto competitivo.


NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    14 Febbraio 2020
    Presentata all’Auto Expo 2020 di Nuova Delhi la prima moto elettrica del produttore indiano di scooter a batterie. Un modello con motore da 4 kW in grado di raggiungere gli 85 km/h e di viaggiare fino a 160 km con una ricarica. Ha avviamento senza chiave e sistema Gps, potrebbe arrivare nel 2021 a un prezzo molto competitivo, circa 1.300 euro
  • Green Planet
    13 Febbraio 2020
    L’Istat ha aggiornato l'elenco di beni e servizi presenti nel paniere per il rilevamento dei prezzi al consumo, introducendo monopattini elettrici e auto a batterie. Un ingresso che segue quello delle e-bike nel 2019 a conferma del cambiamento in atto nelle abitudini di spostamento degli italiani
  • Green Planet
    11 Febbraio 2020
    C’è tempo fino a fine marzo per acquistare uno scooter a batterie del costruttore veneto con un finanziamento senza interessi e spese di gestione della pratica. Un’opportunità che consente di guidare il “motorino” eS1 con un esborso mensile di meno di 100 euro o di salire in sella al nuovo  eS3 EVOlution con 24 rate da 166,25 euro