NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda X-ADV 2021: dati tecnici e commercializzazione

L’X-ADV per la prossima stagione cambia parecchio, la dotazione di serie si arricchisce, il motore cresce di potenza e anche l’elettronica diventa più completa. Vediamo insieme quali sono le novità dello scooter-crossover giapponese

Honda X-ADV 2021: dati tecnici e commercializzazione
Quando la Honda parla del primo SUV a due ruote dice sul serio, davvero l’X-ADV è l’anello di congiunzione fra le maxienduro e i commuter urbani: in fuoristrada se la cava tanto bene da avere permesso all’ex crossista Renato Zocchi di conquistare la vittoria in classe 2 nella Gibraltar Race 2019. Eppure su questa versione 2021 ci sono diverse novità che la rendono ancora più efficace e più godibile.



Quali sono le novità principali
È stato adottato un nuovo gruppo ottico anteriore sdoppiato full LED con luci diurne DRL che si attivano automaticamente in base all’intensità della luce ambiente, e questo ha significato ridefinire le linee della carenatura che ora appare ancora più grintosa, ed è stato montato un nuovo parabrezza in grado di offrire una protezione maggiore.

- È cambiata pure la strumentazione nella quale è stato inserito il dispositivo per il comando vocale dello smartphone.

- Il freno di stazionamento è stato spostato sul lato destro del manubrio così da lasciare lo spazio per un vano porta oggetti nel retrotroscudo.

- Nuovo il profilo della sella, che rende più facile appoggiare i piedi a terra, per di più il vano sotto di essa ha guadagnato 1 litro di capienza ed è arrivato a 22 litri.

Quanto costa e quando arriverà
Il prezzo dell’X-ADV non è stato ancora comunicato, ma non si discosterà molto da quello della “vecchia” versione (11.940 euro), sarà dai concessionari a fine dicembre.

Come cambia il motore?
- Le novità maggiori però sono sotto la carrozzeria: il motore bicilindrico parallelo di 750 cm³ dell’X-ADV ha guadagnato 3,6 CV di potenza ed è arrivato al rispettabile tetto di 58,6 CV, mentre la coppia è salita a 69 Nm, 1 più di prima.

- La rapportatura del cambio DCT è stata modificata in un’ottica ancora più fuoristradistica, con i primi tre rapporti più corti per aumentare scatto e ripresa alle basse velocità, mentre le altre tre marce sono più lunghe e più adatte ai trasferimenti in velocità, e contribuiscono a contenere i consumi: Honda dichiara una percorrenza di 27,8 km/ litro, per un’autonomia di 370 km.



Quali sono le novità dell’elettronica?
- Anche l’elettronica è cambiata: il comando del gas elettronico permette di intervenire sulle prestazioni e sulle caratteristiche di erogazione del motore selezionando cinque riding mode (Standard, Sport, Rain, Gravel ed il quinto – User – personalizzabile.

- Il controllo di trazione invece prevede tre livelli di intervento.

Cambia anche la ciclistica
Se si parla di ciclistica, infine, non fidatevi di quello che vedete: il telaio a diamante in tubi di acciaio sembra sempre lo stesso e ha pure le medesime misure di prima, inclinazione del cannotto 27°, 104 mm di avancorsa e 1590 mm di interasse, ma è stato riprogettato e grazie all’impiego di tubi e piastre del fulcro forcellone di diverso spessore e pesa 1 kg di meno. Confermate la forcella a steli rovesciati di 41 mm Ø regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione, e la sospensione posteriore Pro-Link regolabile nel precarico. Le ruote sono all’anteriore da 17” e al posteriore da 15” con pneumatici rispettivamente 120/70 e 160/60, e due dischi freno di 296 mm Ø davanti e uno di 140 mm Ø dietro.

Cliccate qui per la prova completa dell'X-ADV

Ma ci sono altre 6 importanti novità di Honda, cliccate qui per scoprire quali sono!

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Scooter
    15 Gennaio 2021
    Il più piccolo della famiglia Forza si rinnova grazie a un design tutto nuovo e all'arrivo dell'omologazione Euro 5. Rispetto alla versione precedente si arricchisce anche la dotazione di serie che prevede, come per i fratelli maggiori, il controllo di trazione. Ecco come è fatto e quanto costa
  • Moto
    14 Gennaio 2021
    A distanza di nove anni dal suo arrivo nel listino Honda, l’NC 750X torna per il 2021 rinnovata sia nella meccanica che nel look. Il bicilindrico frontemarcia è ora più leggero e potente e la ciclistica migliorata. Ecco i prezzi della versione standard e di quella con cambio DCT
  • Scooter
    13 Gennaio 2021
    Rivisto nel motore, che cresce di potenza e cilindrata, e nella ciclistica, il nuovo SH 350 sfoggia un look decisamente più “muscoloso” e una ricca dotazione di serie. Honda ce ne ha finalmente comunicato anche il prezzo, ecco il listino e le caratteristiche tecniche

Honda X-ADV

  • Prezzoda € 11.490
  • Peso238 Kg
  • Serbatoio13,1 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza225 cm