Salta al contenuto principale

Honda Winner R: il Super Cub sportivo

Partendo dal mitico Super Cub di Honda, è nata una “famiglia” di scooter sportivi con con ruote da 17 pollici. Modelli che dominano le strade, i mercati e persino i circuiti. L’ultima evoluzione è il sorprendente Honda Winner R, “underbone” che punta in alto…

Honda Winner R

Arrivato nel 1958 e presente oggi in ben 160 paesi (Italia compresa a partire dal 2019), il Super Cub di Honda è una vera e propria leggenda, nonchè lo scooter più venduto di sempre. Negli anni ne sono stati prodotti numerosi e differenti “versioni” ma, in Asia, si è sviluppata una vera e propria categoria tutta sua, chiamata “underbone”. Scooter cioè dal telaio basso - quello del del Super Cub - con caratteristica struttura a “spina dorsale” ribassata evolutisi in versioni sempre più sportive, capaci di destreggiarsi tanto in città quanto sui circuiti locali. L’ultima novità è il Winner R, l’underbone che porta lo sportivo al massimo livello. Guardiamolo più da vicino…

Il DNA del Super Cub nelle versioni sportive

In Vietnam, Thailandia, Filippine e Indonesia, l’underbone è diventato il punto di riferimento per i giovani motociclisti: leggero, economico e divertente, con gare dedicate e campionati locali. I modelli evolvono rapidamente, con aggiornamenti ogni due anni circa, passando dal Winner 150 al Winner X fino al recentissimo Winner R, sempre più aggressivo e performante. Il telaio, è chiaro,  resta fedele al design originale del Super Cub, ma la sportività si legge ovunque: linee affilate, livree aggressive e dettagli che ricordano le grandi sportive di Honda, CBR1000RR-R in primis.

Dotazioni da top di gamma

Il Winner R non passa certo inosservato: fari LED che richiamano la Fireblade, sella con cuciture rosse, cruscotto digitale a colori con indicatore di marcia, Smart Key e porta USB. Un mix di stile e tecnologia che lo rende il vero top di gamma degli underbone. Stesso discorso per ciò che riguarda l’aspetto meccanico: il motore è un single DOHC 4 valvole raffreddato a liquido, derivato da quello della CBR150R e capace di erogare 11,5 kW (circa 15,6 CV), con cambio a 6 marce. Le sospensioni sono “da corsa” così come l’impianto frenante a dischi, quasi sovradimensionato. I cerchi, ultraleggeri, sono invece da 90/80-17 e 120/70-17. Il tutto per un peso di 124 kg. Facendo due conti, si ottengono prestazioni che non lasciano certo a desiderare, in strada come in pista. 

Arriverà mai in Italia?

Difficile. Per ora è disponibile in Vietnam - dove è stato lanciato ufficialmente lo scorso 13 settembre come successore del precedente Winner X - nelle Filippine, in Indonesia e in Malesia. Tuttavia, è possibile che il modello possa essere importato parallelamente in altri paesi, come è accaduto in passato con il Winner X in Giappone. Da qui all’arrivo in Italia però di strada ne passa parecchia…

A tal proposito, vi ricordiamo che dal 2025 ci sono Nuove colorazioni ed Euro 5+ per Honda Dax, Monkey e Super Cub 125

Aggiungi un commento