Honda Square X 125, lo scooter “campeggiatore” mai visto in Italia (per fortuna…)
Debutta in Cina il nuovo scooter firmato da Sundiro Honda, joint venture creata nel 2001 tra la società cinese Sundiro Holding e la casa di Tokyo: forme da Lego, soluzioni tecniche interessanti e un’anima da campeggiatore urbano. Arriverà anche in Europa? Difficile...
Design spigoloso e spirito da “Zoomer”
Appena presentato sul mercato cinese, il Sundiro Honda Square X 125 è uno scooter urbano che sembra uscito da un videogioco retrò o da una concept bike degli anni 2000. Le linee sono volutamente squadrate, tanto da richiamare apertamente l’estetica “nuda” dello Zoomer, il piccolo 50 cm³ venduto anche in Europa nei primi anni Duemila. In questo caso, però, la cilindrata sale a 124 cm³, il telaio è carenato in parte, ma lo stile rimane volutamente fuori dagli schemi. Realizzato da Sundiro Honda, il modello sfoggia un faro anteriore a LED dallo stile “minimalista” e un retrotreno con soluzioni poco convenzionali, come il portapacchi che si trasforma in schienale per il passeggero o tavolino laterale per campeggio. Presente anche una presa USB doppia (tipo A e C), un cruscotto LCD da 5" a colori e il sistema keyless. Il serbatoio da 5,7 litri è collocato sotto la pedana, contribuendo a liberare spazio utile.
Strano forte. Eppure, al netto delle scelte stilistiche, la dotazione è senza dubbio interessante
Dotazione completa e meccanica essenziale
Dal punto di vista tecnico, il motore è un monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria, da 124 cm³, con distribuzione SOHC a due valvole. I dati dichiarati parlano di una potenza di 9,45 CV a 7.750 giri/min e coppia massima di 10 Nm a 5.750 giri/min. La ciclistica prevede ruote da 12 pollici all’anteriore e 10 al posteriore, con pneumatici a profilo semi-tassellato. La frenata è affidata a dischi singoli su entrambe le ruote, mentre al posteriore agisce una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. Le dimensioni contenute – 178 cm di lunghezza, 74 cm di altezza sella – e il peso di 122 kg ne fanno un mezzo agile per l’uso urbano. La posizione di guida è rialzata, con pedane piatte e manubrio largo, in linea con l’uso “ibrido” che il look suggerisce: scooter cittadino, ma pronto per un weekend all’aria aperta. La capacità di carico e le soluzioni modulari, come la seduta ribaltabile, richiamano in parte lo spirito del vecchio Honda PS250, un altro scooter anticonvenzionale della casa.
Da qualunque parte lo si guardi, lascia chi osserva senza parole (in bene o in male è senza dubbio soggettivo)
Solo per la Cina (almeno per ora)
Lo Square X 125 è stato annunciato ufficialmente solo per il mercato cinese, dove sarà in vendita a un prezzo di 12.680 yuan, pari a circa 1.600 euro. Le colorazioni disponibili sono tre: un verde “avocado”, un giallo chiaro e un bianco neutro. La produzione è affidata agli stabilimenti locali della joint venture Sundiro Honda. Al momento non è prevista una commercializzazione in Giappone o in Europa, anche se modelli simili, come il precedente Zoomer X, sono arrivati in alcuni mercati tramite canali paralleli. Difficile immaginare un suo arrivo ufficiale in Italia: troppo particolare nelle forme e con un’identità poco adatta al gusto medio europeo. Tuttavia, per chi ama i mezzi fuori dal comune, potrebbe diventare presto un oggetto da collezione o da importazione alternativa. Non sarà per tutti, ma di certo non passa inosservato.
Foto e immagini