NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda registra i nomi NX e NX500: arriva una "Dominator" a due cilindri?

Voglia di enduro? Le nuove sigle depositate da Honda fanno ben sperare i motociclisti nostalgici in cerca di un modello meno impegnativo ma sempre divertente. NX e NX 500 sono nomi che lasciano poco spazio alle interpretazioni, ma cos’avranno - davvero - in comune con la mitica Dominator?

Honda registra i nomi NX e NX500: arriva una "Dominator" a due cilindri?
Honda NX 500
Arrivata sul finire degli anni Ottanta come degna discendente delle vecchie XL, la mitica NX 650 - per gli amici semplicemente  “Dominator”  - potrebbe nel prossimo futuro tornare nei listini di Honda. Un’ipotesi che trova conferma nella recente registrazione richiesta dalla stessa casa nipponica per le sigle NX e NX 500: cosa bolle in pentola? Per il momento, non essendoci pervenuta alcuna dichiarazione ufficile, ci è ancora difficile affermarlo con certezza, ma nulla ci vieta di formulare qualche ipotesi basata sulla logica. Benché il nome lasci poco spazio alle interpretazioni, visti i tempi è lecito pensare che l’ipotetico nuovo modello così battezzato prenda dalla celebre enduro soltanto il nome e pochi altri elementi. Più che al monocilindrico ci verrebbe in tal senso da pensare ad un più “corposo” bicilindrico da 500 cm3, magari quello già montato sulle CB500R, CB500X e CMX500 Rebel, abbinato per giunta ad una ciclistica meno “specialistica”, cioè meno votata all’off-road. Magari qualcosa che possa meglio coniugare l’uso su strada e l’avventura giù dall’asfalto, sempre con ruota anteriore da 12 pollici ma, in generale, con  un’impostazione più filo-stradale. Qualcosa, per intenderci, più simile alla NX 400 “Falcon” del 2012 anziché alla pura e cruda Dominator che, nell’88, fece da capostipite ai numerosi e successivi modelli monocilindrici. 
Chi si ricorda il render pubblicato da YougMachine nel marzo dello scorso anno, cioè poco dopo la registrazione da parte di Honda della sigla NX200 per l’India (lo potete vedere in gallery), potrebbe forse pensare ad una sorta di Africa Twin in versione ridotta, meno performante ma anche meno impegnativa e meglio gestibile da parte dei motociclisti con meno esperienza. Dato il crescente numero (e successo se si pensa alla TRK 502 di Benelli) di enduro stradali di media cilindrata, l’idea potrebbe rivelarsi vincente. Chissà che nelle prossime settimane non ci arrivino a riguardo nuove e succose indiscrezioni…Stay tuned!

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    27 Giugno 2022
    Honda ha intenzione di lanciare una nuovissima scrambler realizzata a partire dal motore e dal telaio della Rebel 500. Per un po’ di tempo la Casa di Tokyo ha fatto finta di niente ma dopo avere depositato nome e marchio della CL 500 ne ha di fatto confermato l’esistenza
  • News
    27 Giugno 2022
    MotoGP news – Giacomo Agostini ha sempre avuto grande ammirazione per Marc Marquez, l'unico al momento che potrebbe insidiare il suo record di mondiali vinti. Lo spagnolo è ancora KO dopo la quarta operazione al braccio destro, ma Ago ha le idee chiare: "Dà sempre il 100%, spero torni come prima"
  • News
    22 Giugno 2022
    MotoGP news - Mentre il circus era impegnato nel decimo Gran Premio stagionale sul circuito del Sachsenring, Marc Marquez è stato sottoposto al primo controllo dopo essersi sottoposto all'ennesima operazione al braccio destro. A quanto pare tutto sta andando nella giusta direzione
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet