Salta al contenuto principale

Honda parteciperà al mondiale FIM E-Xplorer con il prototipo CR Electric

Honda HRC annuncia la sua partecipazione al mondiale FIM E-Xplorer con il prototipo CR Electric, guidato dai piloti Tosha Chareina e l'italiana Francesca Nocella. Il team mira a sperimentare e sviluppare il prototipo in gara, così da migliroare le sue conoscenze nel settore della mobilità elettrica

In gara per migliorare

Honda ha deciso di intraprendere una nuova sfida, questa volta green, partecipando alla Coppa del mondo FIM E-Xplorer, il campionato mondiale dedicato alle moto elettriche fuoristrada. Questa decisione segna un importante passo avanti per l'azienda che dimostra il suo crescente impegno verso la sostenibilità e l'innovazione tecnologica.

Team misto

La moto sarà il prototipo elettrico CR Electric su cui il Team HRC schiererà due piloti di talento, Tosha Chareina dalla Spagna e Francesca Nocella dall'Italia, entrambi con un'importante esperienza nelle competizioni di alto livello. Lo spagnolo, 28 anni, è un dakarista di ottima esperienza, mentre l'italiana Nocella, di 30 anni, è  stata campionessa italiana di enduro femminile.  Il campionato FIM E-Xplorer, lanciato nel 2023 è il primo campionato mondiale per moto da fuoristrada elettriche.  La partecipazione di Honda a questo evento non è solo una testimonianza del suo spirito competitivo, ma riflette anche l'impegno dell'azienda verso la neutralità delle emissioni di carbonio e il desiderio di migliorare le prestazioni del suo prototipo.

Dalle gare alla produzione di serie

Come affermato da Koji Watanabe, Presidente e Direttore Rappresentativo di HRC: "Con l'impegno sempre più importante di Honda per la neutralità delle emissioni di carbonio, HRC ha deciso di partecipare alla Coppa del mondo FIM E-Xplorer, una nuova categoria di corse motociclistiche fuoristrada elettriche negli sport motoristici su due ruote. Accettando la sfida delle corse motociclistiche elettriche, affineremo le nostre competenze sul campo, accumuleremo know-how e conoscenze e accelereremo ulteriormente lo sviluppo delle risorse umane. Ciò porterà anche all'utilizzo di questa conoscenza nei prodotti Honda e nelle tecnologie future." Il campionato FIM E-Xplorer 2024, che prevede tappe in Asia, Norvegia, Francia, Svizzera e India, rappresenta un'ottima piattaforma per Honda per dimostrare le capacità del suo prototipo CR Electric. L'apertura della stagione è prevista al festival plaza dell'Expo Commemoration Park a Suita City, nella prefettura di Osaka.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento