Salta al contenuto principale

Honda India inaugura il secondo impianto eolico per alimentare le sue fabbriche

Honda India ha già installato due impianti eolici. A quello Radhanpur in grado di produrre 2 MW di energia elettrica ed entrato in funzione lo scorso anno, ora se ne è aggiunto un secondo a Bhanvad
Honda è attentissima all’ambiente e si sta dando da fare per ridurre l’impiego di risorse non rinnovabili nelle sue fabbriche: la preferenza viene data a sistemi energetici ibridi eolico e solare. È in questa ottica che Honda Motorcycle & Scooter India Pvt. Ltd. ha già installato due impianti di turbine eoliche. Il primo lo scorso anno a Radhanpur (distretto di Patan, Gujarat), a 350 km dallo stabilimento Honda di Vithalapur, in grado di produrre 2 MW di energia elettrica; ora se ne è aggiunto un secondo a Bhanvad (Distretto di Dwarka, Gujarat), che è appena stato inaugurato ed ha un potenziale di 2,7 MW.

Energia rinnovabile al 50%
Con questi due impianti, sfruttando la forza del vento la filiale Indiana della Casa giapponese è in grado di produrre un totale di 4,7 MW sfruttando risorse energetiche rinnovabili, e soddisfare così oltre il 50% del fabbisogno energetico totale dei suoi quattro stabilimenti di produzione a Manesar (Haryana), Tapukara (Rajasthan), Narsapura (Karnataka) e Vithalapur (Gujarat).
Atsushi Ogata, amministratore delegato, presidente e CEO di Honda Motorcycle and Scooter India, ha dichiarato: "Come azienda consapevole della propria responsabilità nei confronti della società, ora e in futuro, la sicurezza energetica è un'area chiave per noi alla Honda. Riducendo il nostro consumo di energia termica, HMSI si avvicina alla visione ambientale a lungo termine di Honda per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. L'inaugurazione della nostra seconda turbina eolica nel Gujarat è un altro passo verso la riduzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti e delle nostre attività commerciali. Continuiamo a rimanere impegnati nei nostri sforzi per proteggere l'ambiente naturale”.
Honda 2Wheelers India investe costantemente in risorse sostenibili per la produzione di energia, e attualmente genera quasi 66 MW di elettricità ogni anno sfruttando le fonti di energia rinnovabile.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento