Salta al contenuto principale

Honda E-Clutch, per azionare automaticamente la frizione tradizionale

Honda sta sviluppando un nuovo sistema di frizione elettronica che "bypassa" l'uso della leva al manubrio. Una soluzione utile per i principianti e per chi ha già esperienza ma vuole semplificarsi la vita, magari quando si muove in città

Un sistema di azionamento automatico della frizione per motociclette non è una novità ma fino ad ora si è sempre trattato di dispositivi a frizione centrifuga, oppure di cose particolari come quello a doppia frizione sempre di Honda o l'SCS di MV Agusta.

Ora invece la Casa di Tokyo ha rilasciato sul proprio sito ufficiale i dettagli del primo sistema al mondo di controllo automatico di una frizione tradizionale, quella che trovate sulla stragrande maggioranza delle motociclette. Si chiama Honda E-Clutch ed è nato per facilitare la vita a utenti con diversi livelli di capacità ed esperienza, cioè per agevolare i debuttanti e allo stesso tempo togliere una “seccatura” a chi l’esperienza ce l’ha già ma non vuole trastullarsi con la leva.

La leva resta 

Si può sempre cambiare idea perché la Honda E-Clutch può essere azionata anche come una frizione convenzionale, con la leva al manubrio, anche quando è attivato il controllo elettronico. Il sistema permette facili partenze da fermo e cambi marcia fluidi, e all’occorrenza permette di tenere una mano libera. Cosa importantissima, si tratta di una soluzione tecnica leggera e compatta ma soprattutto che non stravolge l’architettura del motore cui viene applicata, e proprio per questo la Casa dell’Ala Dorata prevede di dotare di questo dispositivo diversi modelli con cambio manuale della sua gamma. I più tradizionalisti resteranno perplessi e vorranno continuare a usare l’azionamento manuale, ma come specificato una soluzione non esclude l’altra; vale comunque la pena ricordare reazioni simili quando frizioni e cambi automatici cominciarono ad essere introdotti sulle automobili, soluzioni che stanno diventando sempre più diffuse. Chissà se Honda porterà già a EICMA un prototipo equipaggiato con questa interessante soluzione tecnica, per restare sempre aggiornati circa le novità del salone di Milano non dimenticate di seguire la nostra sezione dedicata cliccando qui

Leggi altro su:
Aggiungi un commento