Salta al contenuto principale

Honda CB900 Bol D´Or, spogliata è più bella

La quattro cilindri Honda dei primi anni Ottanta è la base scelta per questa café racer. Il lavoro della factory spagnola Café Racer SSpirit le ha donato un look più grintoso ed essenziale

Un restauro...un po' Special!
Se la Honda CB 750 è stata una delle icone del motociclismo anni 70 e la CB900 Bol D’Or (sul mercato tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80) rappresenta una delle sue eredi più riuscite. Quest’ultima, dotata di motore bialbero DOHC, deriva dalle moto che dominavano le gare di endurance, proprio per questo motivo il garage spagnolo Café Racer SSpirit ha deciso di utilizzarla come base per una special che celebrasse le migliori moto dell’epoca, aggiungendo un tocco di stile cafè racer: “Appare fantastica già nelle sue forme originali ed è un pezzo della storia motociclistica. Volevamo giusto dargli una rinfrescata” raccontano dalla factory spagnola. 

Ecco l'aspetto iniziale della CB 900

Cura dimagrante

Image

La CB 900 è stata spogliata e arricchita con particolari minimal, l'impianto di scarico è un Marving 4 in 1

Come spesso accade, la moto è stata spogliata fino a lasciare solamente i componenti essenziali: motore, telaio e ruote. Il telaio e il telaietto sono stati leggermente modificati ed è stata aggiunta una coda corta. La sella è stata ridisegnata, prendendo spunto dalle moto da corsa classiche, mantenendo però la possibilità di trasportare il passeggero. Per rendere ancora più compatto il codone, nella sella viene incorporata un faro a LED, mentre le frecce sono state sostituite con modelli aftermarket meno ingombranti. 
Image

Demimanubri Tarozzi, leve e manopole Biltwell impreziosiscono l'anteriore

Per quanto riguarda l’anteriore, invece, arrivano i semimanubri Tarozzi, leve, manopole Biltwell, un singolo specchietto e un indicatore della cambiata. Il cruscotto di serie lascia il posto ad un tachimetro vintage, montato insieme ad un nuovo faro tondo. I parafanghi vengono ridimensionati e i cablaggi sono ricostruiti da zero. Parte delle cure, inoltre, vengono dedicate al motore: l’impianto di scarico Marving Racing 4-in-1 migliora il sound e le prestazioni. Alcuni componenti, prima di rimontare il tutto, vengono verniciati di nero. La livrea della carena e le combinazioni di colori, per conservare la storia della CB900 Bol D’Or, rimangono quelle di serie, tranne per la copertura trasparente finale. Tutte le foto della special nella gallery!
Aggiungi un commento
acterun
Lun, 16/11/2015 - 11:06
Ha di suo una linea bellissima, così è indecente. Tra l'altro con il manubrio così non è neanche comoda da guidare.
Boa74
Mar, 01/07/2025 - 13:19
Esisteva già la versione senza carena e molti la tolgono nella F2. Questa ha semimanubri che a occhio saranno scomodissimi ed è stato eliminato il caratteristico codino. Io taglierei i pollici ai creatori di cafè racers.