Honda CB500 Four, café racer restomod
I customizzatori di Ton-Up Garage hanno riportato in vita un’icona del motociclismo, passata per le loro mani la CB500 ha subito sostanziose modifiche alla ciclistica, il motore invece è di serie e l’estetica rimane anni Settanta
Fuoriserie
Le Honda CB Four hanno fatto la storia delle moto negli anni Settanta, così i tuner di Ton-Up Garage (officina di customizzazioni con base operativa a Porto, in Portogallo) hanno deciso di onorare questa icona riportando in vita una CB500 Four accampata da tempo nel loro magazzino.
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Il codino è stato ridisegnato e dotato di due faretti a led che hanno anche la funzione di frecce
L'idea di partenza era di effettuare un restauro con piccoli aggiornamenti per stare al passo con la guida e le performance di una moto più moderna. Su alcuni aspetti di questa special il committente ha fatto chiarezza fin da subito: “Voglio uno scarico con quattro terminali, ruote a raggi e il serbatoio e i fianchetti originali”. Il look al posteriore invece cambia: il telaietto è stato modificato per ospitare il nuovo codone, che integra due fari a LED laterali (che funzionano anche come frecce). Il frontale rimane quello di serie, mentre il parafango è artigianale.
Colorazione e grafiche classiche
La colorazione è ispirata alle grafiche classiche Honda, per rendere omaggio alla CB e nascondere gli aggiornamenti meccanici. Anche la strumentazione è tutta nuova, assemblata con componenti Motogadget: i più importanti sono il faro davanti da 7 pollici, le frecce sul manubrio, il contachilometri Chronoclassic.
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Scarico 4 in 4 e ruote a raggi per questa splendida café racer
Ciclistica da R1
Per quel che riguarda la ciclistica, l’avantreno riceve la forcella e relativi freni di una Yamaha R1 del 2002: ma visto che la la CB500 nasce monodisco, il secondo disco anteriore finisce al posteriore. Il retrotreno è stato completamente rivisto, perché l’unità di serie lascia spazio al forcellone in alluminio con monoammortizzatore di una FZR 400R. Le ruote a raggi da 17 pollici sono nuove, costruite su mozzi Talon e montate con gomme Heidenau K73 Super-Rain. Il motore, invece, rimane originale. I ragazzi di Ton-Up Garage lo hanno smontato e poi ricostruito interamente con pezzi originali Honda. Ora però respira meglio grazie ai filtri in spugna e allo scarico artigianale 4-in-1-in-4, pacato nel sound al minimo, ma rumoroso al punto giusto quando il motore sale di giri.
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Foto e immagini
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