Honda CB1000GT, pronta per viaggiare veloce
Honda amplia la propria gamma con la CB1000GT, una Sport Tourer spinta dal quattro cilindri in linea di derivazione Fireblade: 150 CV, sospensioni elettroniche e una dotazione completa
Sviluppata sulla base tecnica della Hornet, la CB1000GT reinterpreta il concetto di sportività in chiave turistica. Il cuore è il motore quattro cilindri in linea di 1.000 cm³, con distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro. L’alimentazione è Throttle By Wire, quindi gestita elettronicamente, il che ha permesso di avere 5 modalità di guida: quattro preimpostate (Standard, Sport, Rain,Tour), mentre la User è personalizzabile dal pilota. La potenza dichiarata è di 150 CV a 11.000 giri, la coppia di 102 Nm a 8.750 giri.
Telaio Hornet, sospensioni elettroniche
Il telaio della CB1000GT, strettamente imparentato con quello della CB1000 Hornet, è a doppia trave in acciaio con struttura a diamante, abbinato ad un nuovo telaietto posteriore rinforzato. La lunghezza del forcellone in alluminio con leveraggio Pro-Link passa dai 619 mm di quello della Hornet a 635 mm, migliorando così la stabilità a pieno carico. L’impianto frenante si affida a dischi anteriori di 310 mm con pinze radiali a quattro pistoncini, al posteriore è presente un disco singolo di 240 mm.
La CB1000GT è dotata di serie con sospensioni Showa a controllo elettronico e Piattaforma Inerziale (IMU) a sei assi. I due sistemi lavorano in sinergia, regolando in tempo reale le tarature di compressione ed estensione adattandole allo stile di guida e alle condizioni del manto stradale. Il livello di smorzamento ottimale viene calcolato in funzione alla velocità di escursione delle sospensioni e modificando istantaneamente i ‘click’ sulla base di tre parametri fondamentali: velocità della moto (fornita dall’ECU), assetto e comportamento dinamico della moto (forniti dall’IMU) e i movimenti della forcella (rilevati da sensori). Il precarico del mono offre poi 24 livelli di regolazione, che possono essere selezionati anche in movimento.
Parabrezza regolabile, borse di serie
La dotazione di serie è particolarmente ricca e include parabrezza regolabile su cinque posizioni, valige laterali da 65 litri complessivi, Cruise Control, manopole riscaldabili, paramani, cavalletto centrale e Quickshifter. Sul fronte tecnologico, la CB1000GT offre un display TFT a colori da 5 pollici con connettività Honda RoadSync, avviamento tramite Smart Key e indicatori di direzione a disattivazione automatica con funzione di segnalazione della frenata d’emergenza (ESS).
Disponibilità e colori
La nuova Honda CB1000GT sarà disponibile in tre colorazioni: Grand Prix Red, Pearl Deep Mud Gray e Graphite Black.
Foto e immagini