NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda, in arrivo una H'ness CB350 in versione scrambler?

Lanciata da Honda con l’intento di rubare spazio a Royal Enfield che gioca in casa, la H'ness CB350 potrebbe presto approdare anche in Giappone in versione scrambler. La nota rivista nipponica se la immagina così: faro con griglia, scarico alto e ruote tassellate…

Honda, in arrivo una H'ness CB350  in versione scrambler?
H'ness CB350 Scrambler
Che la H'ness CB350 svelata da Honda per il solo mercato indiano soltanto poche settimane fa fosse destinata a declinarsi in altri futuri modelli era praticamente certo.  Ulteriore “conferma” arriva oggi grazie alle indiscrezioni provenienti direttamente dal Giappone, secondo le quali ne sarebbe già in cantiere una versione “scrambler" destinata, appunto al mercato nipponico. Di lei, in arrivo forse entro la seconda metà del 2021, non sappiamo ad oggi ancora nulla. A fronte di una scheda tecnica del tutto invariata, grazie al redenring pubblicato in queste ore dai collegi di Young Machine possiamo tuttavia immaginarne alcune dettagli da scrambler, come lo scarico posizionato più in alto, le ruote tassellate, la ciclistica rivista con ammortizzatori e forcella ad escursione maggiorata, il faro tondo con griglia e così via… A spingerla dovrebbe invece rimanere il monocilindrico da 348 cm3 raffreddato ad aria da 20,8 CV a 5.500 giri e un picco di coppia di 30 Nm a 3.000 giri, abbinato al cambio a 5 marce con frizione antisaltellamento e controllo di trazione affidato all’HSTC di Honda.  Per quanto riguarda invece prezzo e commercializzazione, salvo restando la metà del 2021 come data più probabile per il lancio, non dovrebbe cambiare molto rispetto al modello visto a inizio autunno, proposto in India a circa 2.200 euro. Arriverà anche da noi? Difficile, se non impossibile: la H’ness, scrambler o no, nasce in casa Honda con l’intento di rubare mercato alla concorrente Royal Enfield, particolarmente fiorente proprio nel mercato indiano. In ogni caso, non è detta l’ultima parola: attendiamo nuovi sviluppi!

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    24 Gennaio 2022
    La nuova CB300R, che ora è conforme alla normativa Euro 5, spicca la nuova forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati di 41 mm, mentre il motore è un monocilindrico a quattro tempi con distribuzione bialbero a quattro valvole, raffreddamento a liquido e 31 CV
  • Notizie dalla rete
    17 Gennaio 2022
    Tra qualche giorno a Phoenix verrà messa all’incanto questa Honda SL350 del 1971 con i documenti che dimostrano che è appartenuta proprio a John Wayne. L'attore americano l’acquistò in persona da American Honda Motor Co. il 21 dicembre 1971
  • Moto
    15 Gennaio 2022
    La casa di Tokyo ha da poco presentato la CB 300 R per il mercato indiano. La moto è la stessa CB 300 da poco uscita da listino in Europa per via dell'introduzione della Euro 5. La moto indiana però soddisfa i requisiti BS6, per cui potrebbe essere omologata anche da noi. La vedremo ancora sulle nostre strade?