NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda, in arrivo una CBR 400 RR-R?

Dal Giappone arrivano voci insistenti sulla volontà di Honda di realizzare una piccola 4 cilindri sportiva con motore 400 cm3 in grado di competere con la nuova Kawasaki ZX-25R. Si tratterebbe anche in questo caso di un gioiellino con una buona elettronica di base e un motore capace di far divertire anche i piloti più esperti. La vedremo già nel 2021?

Honda, in arrivo una CBR 400 RR-R?
Piccole al potere
Sembra proprio che nei mercati orientali stiano tornando di moda le quattro cilindri di piccola cilindrata. Dopo aver scoperto e ammirato la nuova Kawasaki ZX-25R (qui il video della moto in azione in pista), ora è la volta di Honda che stando ai rumors rilanciati dalla rivista nipponica Young Machine potrebbe “sfornare” prossimamente una nuova sportiva con motorizzazione quattro cilindri e un nome di quelli da far venire i brividi: CBR 400 RR-R.
Secondo la rivista giapponese, infatti, Honda non svilupperà come Kawasaki un nuovo motore da 250 cm3 ma tenterà la strada del 400 (già in produzione e dedicato al mercato "locale") costruendoci attorno una sportiva degna di questo nome, con potenza più elevata e un'elettronica di di livello. Ovviamente della scheda tecnica non sappiamo nulla, però possiamo ipotizzare che l'estetica sarà una vicina parente della CBR 1000 RR-R, quindi carene attillate e, soprattutto, le immancabili alette aerodinamiche.
Il vero grande dubbio, infine, resta l'effettiva commercializzazione in Europa: la possibilità che questa piccola quattro cilindri diventi realtà sono molte, se non altro perché ormai le logiche aziendali dei grandi marchi stanno virando a una diversificazione capillare di cilindrate e proposte, però sembra quasi certo che questa tipologia di moto sia obbligata a restare confinata in territorio nazionale, dato che per cilindrata e frazionamento, in Europa, avrebbe un prezzo fuori mercato, troppo elevato per il pubblico a cui questo tipo di moto si rivolgerebbe. Insomma, al momento, resta una suggestione interessante, vedremo se questo autunno Honda tirerà fuori la CBR 400 RR-R dal "cilindro".

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    27 Ottobre 2020
    Lo sviluppo delle nuove tecnologie apre nuovi orizzonti anche in campo motociclistico: Honda ha depositato un brevetto per un sistema in grado di controllare anche la sterzata. Si potrebbe addirittura pensare a una moto che si guida da sola in base alle indicazioni del GPS, il pilota potrebbe un giorno diventare nient’altro che un “supervisore”
  • News
    26 Ottobre 2020
    Un brevissimo video teaser annuncia l’arrivo della nuova CB1000R 2021. I dettagli svelati da Honda sono pochi e riguardano in particolare l'estetica, con un nuovo gruppo ottico e nuovi cerchi in lega. La presentazione ufficiale è fissata per il 10 novembre
  • News
    25 Ottobre 2020
    La piccola MSX 125 Grom arriverà anche in versione pronto gara con kit corsa firmato HRC. Purtroppo, il modello da pista sarà venduto, a partire da marzo, solo in Giappone, dove verrà utilizzato per il campionato monomarca HRC Grom Cup