Salta al contenuto principale

HF355: l'incredibile V8 Ferrari con due ruote è pronto!

Voluta, costruita e rifinita con una cura maniacale, la HF355 è una moto fuori da ogni schema. A spingerla c’è un V8 Ferrari da 400CV, incastonato in un telaio artigianale. Il risultato? Un pezzo unico che unisce tecnica e follia

Ferrari a 2 ruote

Un progetto folle, ma incredibilmente affascinante: dopo mesi di sviluppo, Hazen Motorworks ha completato la HF355, una moto artigianale spinta da un motore Ferrari V8. E ora che il propulsore ha preso vita, possiamo finalmente vedere (e sentire) l’intero lavoro in azione. 
Non c’è dubbio: montare un motore automobilistico – per di più un V8 da circa 400 CV – su un telaio da moto non è impresa da poco. Serve esperienza, visione progettuale e, probabilmente, anche un pizzico di follia. Maxwell Hazen, mente e mani dietro il progetto, ha dimostrato di avere tutte queste “doti”.  La struttura sfrutta il motore come elemento portante (e ci mancherebbe!), mettendo in mostra tutta la meccanica e conferendo alla moto un aspetto ancora più estremo. 

Telaio, ciclistica e soluzioni tecniche

La carenatura è stata realizzata a partire da modelli in polistirene, scelta che ha permesso di plasmare una linea affilata e moderna, simile a quella delle moto Moto2 di qualche anno fa. Il sistema di raffreddamento invece è stato completamente rivisto: il grosso radiatore della Ferrari F355 è stato abbandonato in favore di due radiatori compatti montati in basso, la cui efficacia resta da verificare. Il forcellone posteriore è tutto artigianale, così come il serbatoio, integrato nel codino che funge anche da sella. Per gestire le dimensioni imponenti del motore, Hazen ha adottato un monoammortizzatore posteriore Öhlins montato orizzontalmente, una soluzione inedita che contribuisce a contenere l’ingombro verticale. Il cambio e la scatola di rinvio arrivano da una Motus V4, cosa che ha permesso di completare la trasmissione del poderoso V8 Ferrari, ora collegato a un impianto di scarico SCProject compatto ma decisamente “sonoro”.

 


Già in moto, e su strada

Già nei mesi scorsi Hazen aveva pubblicato alcuni video della moto al banco prova. I dati di potenza non sono stati divulgati, ma il suono prodotto dagli scarichi dice più di qualunque grafico. Ora però la HF355 è pronta, accende il motore e si muove sulle proprie ruote, immortalata in un video mentre lascia il laboratorio Hazen. Dove se ne andrà rimane però ancora da capire…

Aggiungi un commento