Salta al contenuto principale

Harley-Davidson Sportster: pronti per il ritorno?

La casa di Milwaukee ha depositato il nome Nightster contemporaneamente in tre diversi continenti, lasciando intendere la commercializzazione di nuovi modelli a breve. La moto dovrebbe ereditare il bicilindrico della Pan America, probabilmente con cilindrata e potenza ridotte
Image
Spy
Harley-Davidson ha depositato i diritti di marchio sul nome Nightster, una mossa che suggerisce un progetto legato alla reintroduzione della gamma Sportster, ormai uscita di listino a causa delle norme anti inquinamento Euro 5. Questo “buco” nell'offerta del marchio americano ha lasciato i concessionari orfani di uno dei modelli più apprezzati dalla clientela. A quanto pare, potrebbe però non mancare molto per rivedere in commercio una "media" dalle linee seducenti e dalle prestazioni brillanti.

Una mossa simultanea
Harley si è prodigata in una misura che lascia supporre un impegno concreto e non una mera mossa difensiva: il costruttore americano ha infatti presentato domanda negli Stati Uniti, ma contemporaneamente anche nel Regno Unito, nell'Unione Europea e in Australia. Questo tipo di approccio coordinato suggerisce una seria intenzione di utilizzare presto il nome, a condizione che non ci siano obiezioni durante il processo di candidatura.

Che moto sarà?
Nel recente passato il marchio di Milwaukee aveva già annunciato che il prototipo della 1250 Custom, mostrato due anni fa, sarebbe stato incluso nel pacchetto di novità previste per il 2021. A questo punto immaginiamo che il nome Nightster si andrà ad applicare a questo prodotto, che erediterà il bicilindrico da 60 gradi Revolution Max che spinge anche la Pan America. In questo caso la cilindrata del v-twin Euro 5 potrebbe essere ritoccata al ribasso rispetto ai 1250 cm3 originali, e anche i cavalli saranno meno dei 145 della cugina adventure. La Custom potrebbe infatti scendere sotto i 1000, con trasmissione a cinghia in sostituzione della catena.

Razionalizzazione della gamma
La moto sembra destinata a debuttare nella seconda metà del 2021 ed è una delle pedine scelte nell’ottica del programma Hardwire, il piano di rilancio con cui da Milwaukee stanno cercando di fare fronte alla crisi acuita dalla pandemia di coronavirus. Meno modelli e meno mercati: l'Italia però sarà sicuramente uno di questi. Tra l'altro il nome Nightster non è una novità assoluta, ma ha già contraddistinto un modello della gamma Sportster venduto tra il 2007 e il 2021.

Cliccate qui invece per scoprire tutte le novità della nuova Pan America.

Aggiungi un commento