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Harley-Davidson: nuovo motore da 2000 cm³

La Casa americana sta preparando due nuovi modelli da aggiungere alla famiglia delle CVO, ma la novità pare che riguarderà il motore che dovrebbe crescere di cilindrata, avere la fasatura variabile delle valvole e anche la retromarcia

CVO, come noto, è l’acronimo di “Custom Vehicle Operations” ed è la sigla che identifica le serie speciali Harley-Davidson. La Casa americana sta preparando due nuovi modelli da aggiungere a questa famiglia, la CVO Road Glide e la CVO Street Glide. Lo conferma questa immagine inviata dal blogger della Casa di Milwaukee, Dan Morel, alla testata www.motorcycle.com. La cosa più importante però non sono i modelli ma le novità riguardanti il motore: si parla di nuove cilindrate e della fasatura variabile delle valvole.

 

Si arriva a 2000 cm3!

La grande scritta “121” sul coperchio del filtro aria indica una cubatura di 121 c.i. (1982 cm³), e l’altro dettaglio importante è dietro il coperchio dell’albero a camme, che nei bicilindrici Harley è posto nel carter, al centro della V dei cilindri: lo vedete (nella foto qui sotto) con il simbolo della Casa americana, proprio sopra il poggiapiedi. Su tutti i modelli che montano il motore Milwaukee-Eight il coperchio è perfettamente circolare ed ha i bulloni di montaggio ai lati dello stemma, mentre qui i bulloni sono sopra e sotto e la forma è oblunga; sulla parte sporgente, tre piccole lettere bianche ”VVT” indicano proprio la presenza della fasatura variabile.

Prima sulle CVO e poi su tutti i Milwaukee-Eight?

Il sistema VVT viene già impiegato su tutti i modelli Revolution Max ma fino ad ora sui motori Milwaukee-Eight era sempre stata usata una distribuzione convenzionale; la fasatura variabile potrebbe essere di aiuto per rispettare i limiti sulle emissioni sempre più severi. Questo spiegherebbe anche la maggiorazione di cilindrata applicata di serie: esiste già un kit di aggiornamento Screamàin’ Eagle Stage III che permette di portare a 122 c.i. il bicilindrico CVO Milwaukee-Eight 117, e di per sé sarebbe potuto bastare, ma con il VVT si può parlare di una vera e propria nuova versione di quel motore. All’interno della quale potrebbe esserci anche un’altra novità: dalla foto appare evidente come la scatola della trasmissione sia diversa da quelle già note, più voluminosa, e questo potrebbe suggerire l’aggiunta di una retromarcia.

Sorprende che tanti cambiamenti restino riservati solo ai modelli CVO. Dunque è logico pensare che in futuro possono venire allagati anche ad altri modelli Milwaukee-Eight.

 

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