Salta al contenuto principale

Harley-Davidson: Kymco tra i soci di LiveWire, pronta la quotazione in borsa

Scorporato dalla Casa madre, il marchio dedicato alle elettriche di Harley-Davidson si prepara alla quotazione in borsa. Grazie all’ingresso di AEA-Bridges Impact Corp e della taiwanese KYMCO, LiveWire potrà finanziare lo sviluppo di nuovi prodotti e accelerare sulla produzione di modelli a zero emissioni
Image
Industria e finanza
LiveWire in borsa
La divisione creata da Harley-Davidson per le sue moto elettriche si prepara ad essere quotata in borsa. 
A maggio dello scorso anno la Casa americana aveva infatti “scorporato” il marchio LiveWire, “etichetta” omonima alla prima elettrica di H-D, destinata a raggruppare i nuovi modelli a zero emissioni made in USA.
Il brand, che è un marchio indipendente dedicato anche allo sviluppo della mobilità urbana, verrà quotato in borsa grazie alla partecipazione di due importanti partner commerciali. Più nel dettaglio, l’accordo vede protagonisti la stessa Harley-Davidson che ha investito 100 milioni di dollari, la società di acquisizioni AEA-Bridges Impact Corp (ABIC) con 400 milioni e la taiwanese KYMCO, terzo membro dell’accordo con un investimento di altri 100 milioni di dollari. Come società quotata in borsa, LiveWire dovrebbe acquisire un valore di circa 1,77 miliardi di dollari. In tutto ciò, Harley-Davidson rimane comunque proprietaria di maggioranza, con una partecipazione pari a circa il 74% di LiveWire, mentre gli azionisti di ABIC riceveranno il 17% della società e KYMCO una quota del 4%.
"L'annuncio di oggi è una pietra miliare per LiveWire - ha detto Jochen Zeitz, Chairman, President e CEO di Harley-Davidson - destinata a diventare la prima azienda di moto EV quotata in borsa negli Stati Uniti. Basandosi sui 118 anni di lignaggio di Harley-Davidson, la missione di LiveWire è quella di essere il marchio di motociclette elettriche più desiderabile al mondo e così guidare l'elettrificazione dell’intero settore. Questa transazione darà a LiveWire la libertà di finanziare lo sviluppo di nuovi prodotti e accelerare sulla produzione di modelli da immettere sul mercato. LiveWire - ha aggiunto  Zeitz - sarà in grado di operare come una società pubblica agile e innovativa, beneficiando allo stesso tempo delle capacità di produzione e distribuzione su larga scala dei suoi partner strategici, Harley-Davidson e KYMCO”.

Aggiungi un commento