NOVITA' MOTOCICLISMO

Harley-Davidson anteprima Pan America 1250, la crossover più attesa è su insella.it

Una delle novità più attese del 2021 è la maxienduro Harley-Davidson Pan America. La presentazione ufficiale è in programma a febbraio, ma... sorpresa: oggi venerdì 22 gennaio su inSella.it potrete vederla in anteprima! Collegatevi alle 11.30 per ammirarla e commentarla in diretta insieme a noi e agli amici della concessionaria H-D Legnano. Vi aspettiamo!

Harley-Davidson anteprima Pan America 1250, la crossover più attesa è su insella.it
Crossover made in USA
Harley-Davidson l'altro giorno nell'evento Rewire ha mostrato al mondo le novità per il 2021 a benzina (cliccate qui per saperne di più). Tra le novità però ne mancava una, e  proprio la più attesa. Parliamo della Pan America 1250, la prima crossover della casa di Milwaukee, la moto con cui Harley-Davidson punta a conquistare uno dei segmenti più competitivi del mercato, le maxienduro crossover appunto, confrontandosi con "mostri sacri" del calibro di BMW R 1250 GS e Ducati Multistrada 1260.


Della nuova H-D si conoscono solo le principali caratteristiche, in particolare il motore: si chiama Revolution Max ed è un bicilindrico a V di 60° da 1.250 cmcon una potenza di oltre 145 CV, dotato di distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC), raffreddamento a liquido e trasmissione finale a catena. Per la casa americana sono davvero scelte rivoluzionarie! A livello di ciclistica troviamo un telaio a traliccio in tubi d'acciaio con il motore integrato come parte stressata, un telaietto posteriore anch'esso a traliccio e un robusto forcellone in alluminio, così come i supporti delle pedane passeggero. La massiccia forcella è a steli rovesciati, mentre i cerchi sono a raggi tangenziali con l'anteriore da 19 pollici. Il raffinato impianto frenante con pinze monoblocco a quattro pistoncini è stato sviluppato insieme a Brembo. Nulla si sa della dotazione elettronica: si parla di controllo di trazione su vari livelli ed escludibile, mappature motore collegate a riding mode selezionabili, ma non possiamo escludere la presenza di sospensioni a controllo elettronico (magari integrate coi riding mode) o altre scelte top. 
Di sicuro c'è che la Pan America in fuoristrada se la cava benissimo: nel video qui sotto potete ammirare un modello preserie che mette in mostra tutte le sue qualità, facendoci vedere delle gran derapate su un percorso offroad. E se vi sembra piccola, tenete conto che alla guida della moto c'è Jason Momoa: l'attore e regista americano (protagonista di Aquaman, Il trono di spade e altri successi) è alto quasi due metri!  

Per conoscere in dettaglio la nuova Pan America bisognerà aspettare la presentazione ufficiale il prossimo 22 febbraio. Ma abbiamo una bella sorpresa per voi: alle ore 11.30 saremo in diretta dalla concessionaria Harley-Davidson di Legnano per mostrarvi in anteprima la Pan America. Il nostro Ferdinando Restelli ve la racconterà dal vivo e risponderà alle vostre domande. Sarà un esemplare di preserie, ovviamente: la moto definitiva si vedrà il 22 febbbraio. Però non sarà molto diversa da quella che vedremo domani, quindi sarà il caso di studiarla bene! Vi aspettiamo sul sito e sui nostri canali social: restate collegati!

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    24 Febbraio 2021
    Impegnata nello sviluppo di sistemi radar, Harley-Davidson sta sviluppando un sistema di frenata di emergenza automatica. I brevetti depositati dalla Casa americana mostrano soluzioni alternative in grado anche di valutare il grado di concentrazione del pilota
  • Moto
    22 Febbraio 2021
    Con un evento in streaming Harley-Davidson ha finalmente presentato ufficialmente la nuova Pan America 1250, una tuttoterreno di ultima generazione con cui la casa entra di forza nell'agguerrito settore delle maxicrossover. Ecco come è fatta, quanto costa e tutte le caratteristiche della "Pan Am"
     
  • News
    17 Febbraio 2021
    L'Harley-Davidson Low Rider S monta il motore più potente della casa americana unito a una ciclistica rigorosa e divertente. Ma ciò che colpisce di più è il fascino Coastal Style, ripreso a piene mani dalle moto (sempre Harley-Davidson, ovviamente), che hanno popolato la serie TV Sons Of Anarchy. Ecco come va