Salta al contenuto principale

GWM Souo S 2000 CT, la cruiser cinese da 8 cilindri

La nuova mega-cruiser Souo S 2000 CT adotta un boxer 8 cilindri da 2.000 cm³. Sviluppata in Cina, ha un cuore tedesco.

Un progetto ambizioso, ispirato alla Gold Wing

La nuova Souo S 2000 CT segna l’ingresso deciso del colosso cinese Great Wall Motor (GWM) nel segmento delle cruiser di alta gamma. Evoluzione delle versioni carenate ST e GL lanciate nel 2024 (ne parliamo qui), la CT si distingue per l’assenza delle sovrastrutture frontali. Al centro del progetto c’è un motore inedito per il mondo motociclistico: un boxer 8 cilindri da 2.000 cm³, capace di erogare 154 CV a 6.500 giri/min e 190 Nm a 4.500 giri/min. L’architettura include 32 valvole, distribuzione bialbero  e fasatura viabiabile sull'aspirazione. La trasmissione è affidata a un cambio a doppia frizione (DCT) a 8 rapporti con retromarcia elettrica. In velocità, la versione carenata raggiunge i 210 km/h; non è escluso che la CT, più leggera e priva di carene, si avvicini a tale soglia.

Image

Imponente è dire poco

Ciclistica evoluta e componentistica europea

Il telaio in alluminio a doppia trave integra una monobraccio posteriore con trasmissione a cardano, soluzione ispirata alla Honda GL1800. La sospensione anteriore è realizzata secondo lo schema Hossack, con due bracci longitudinali e monoammortizzatore centrale. I componenti delle sospensioni sono forniti dalla tedesca ZF Sachs e comprendono un sistema semi-attivo CDC con regolazione automatica del precarico. L’impianto frenante è firmato Brembo, con pinze radiali a 4 pistoncini e sistema ABS evoluto, presumibilmente di origine Bosch, lo stesso fornitore della gestione motore e dei sistemi elettronici di assistenza. Il peso a secco della versione CT scende rispetto alle carenate ST/GL (oltre 450 kg), attestandosi poco sopra i 400 kg.

La vedremo a EICMA?

Presentata ufficialmente da GWM nel settembre 2025, la S 2000 CT è per ora destinata al mercato cinese, ma l’azienda ha già dichiarato intenzioni di esportazione verso Europa e Stati Uniti, a partire dal 2026. I prezzi in Cina partono da circa 26.000 euro per le versioni carenate: la cruiser CT, priva di borse e accessori da turismo, potrebbe collocarsi su una fascia leggermente inferiore. Elemento di rilievo, lo sviluppo tecnico del progetto è coordinato da Uwe Moser, ingegnere tedesco con esperienze in Mercedes-AMG, Continental e Ricardo, a conferma della volontà di GWM di collocarsi ai vertici anche in termini di qualità e ingegneria. Insomma, quasi sicuramente la vedremo a EICMA. Stay Tuned!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento