Salta al contenuto principale

Guida completa al Motor Bike Expo 2026: biglietti, orari, programma e come arrivarci

È tempo di Motor Bike Expo, la kermesse veronese quest'anno propone un programma ricco che comprende eventi di ogni tipo con un focus molto interessante sulle competizioni. Confermate la presenza delle principali case e l'ampia zona dedicata alle custom

Motor Bike Expo torna a VeronaFiere la prossima sttimana da 23 al 25 gennaio 2026 con un programma che oltre alla presenza delle case più importanti e dei customizer più celebri, offrirà agli appassionati la possibilità di incontrare i protagonisti delle corse su pista e off road: da Andrea Dovizioso a Billy Bolt, da Tony Cairoli a Tim Gajser, fino a Michele Pirro, Andrea Verona e Lorenzo Savadori. Ma vediamo i dettagli…

La Dakar e i raid desertici

Tra gli ospiti della fiera ci saranno i protagonisti della Dakar 2026, in programma in Arabia Saudita e che si concluderà pochi giorni prima dell’apertura di MBE.
Sul palco dell’Adventure Stage (Padiglione 9), sabato 24 gennaio alle 11.30, si terrà il “Dakar Talk”, con Cesare Zacchetti e Edo Mossi, per raccontare l’evoluzione del rally raid.
Tra gli ospiti anche Henry Favre, impegnato con un pulmino nella competizione, e Tiziano Internò, nella categoria Malles Moto, senza assistenza.
Non mancheranno i veterani Franco Picco e Ciro De Pietri, simboli dei rally degli anni ’90, e Gioele Meoni, figlio del grande Fabrizio, che presenterà il documentario “Nel nome del padre”, ispirato alla Dakar 2024.

Dalle piste di motocross al SuperEnduro passando per il Trial

L’evento porterà a Verona anche i protagonisti del motocross e dell’enduro. Ci saranno, giusto per fare alcuni nomi, Tony Cairoli, nove volte campione del mondo di motocross, Andrea Verona, neo ambasciatore MBE e otto volte iridato nell’enduro e Billy Bolt, campione del mondo FIM SuperEnduro World Championship. Allo stand Yamaha, il pubblico potrà incontrare anche Tim Gajser, pilota sloveno cinque volte campione del mondo motocross. 
Per gli appassionati di Trial, al Padiglione 7 sarà presente Francesco Titli, campione nazionale, insieme alle campionesse del mondo Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni, vincitrici del Trial delle Nazioni 2025.

Le moto da pista e le novità MotoGP

Motor Bike Expo ospiterà anche i grandi nomi delle competizioni su asfalto, con uno sguardo alle prossime sfide in MotoGP, WorldSBK, CIV, WEC e Alpe Adria.
Sabato 24 gennaio saranno presenti Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing, e Lorenzo Savadori, pilota e tester RS-GP, Max Biaggi, storico vincitore con Aprilia e oggi testimonial, Michele Pirro, pilota Ducati Desmosedici, pronto a sfidare Alessandro Delbianco (Yamaha) e Andrea Dovizioso, campione del mondo 125cm3 e protagonista di oltre 100 podi in MotoGP. Per i “nostalgici” del motociclismo, confermata la presenza dei campioni del mondo Marco Lucchinelli (1981) e Franco Uncini (1982).

Supermotard e giovani talenti

Tra le novità di MBE 2026 spicca la pista di Supermotard, dove piloti professionisti si sfideranno in diverse gare. Il momento clou sarà il Trofeo in memoria di Luca Salvadori, organizzato dalla Fondazione Luca Salvadori e dal Motoclub Spoleto.
Saranno presenti anche giovani talenti come Luca Agostinelli (Red Bull Rookies Cup, FIM JuniorGP), Cristian Lolli(serie spagnola), Andrea Mantovani (Mondiale MotoE), Filippo Rovelli (CIV e National Trophy) e Michele Vertemati, specialista della Supermotard.

Programma ricco

La manifestazione prevede la partecipazione di oltre 700 espositori distribuiti in più di 120.000 m², suddivisi tra otto padiglioni tematici e sei aree esterne dedicate alle attività dinamiche. Anche per il 2026 sono confermate le proposte che da sempre caratterizzano l’evento, come corsi di guida, dimostrazioni, incontri con i protagonisti del motociclismo nazionale ed internazionale e, immancabili, test ride dei modelli in arrivo. Ma non finisce qui: il programma include anche workshop, talk e momenti di confronto con figure di riferimento del settore
Tra le sezioni più attese figurano le aree dedicate al viaggio, al fuoristrada, alla customizzazione. Come da tradizione,  ci saranno anche spazi per scooter e motorini, un’area orientata alla cultura urbana con musica e installazioni, oltre alle zone shopping e alla sezione dedicata all’usato. E, siccome girare tra i padiglioni, fare acquisti e provare moto mette sempre fame, all’interno del quartiere fieristico sarà ovviamente disponibile anche un’ampia scelta di proposte food & beverage. Tutti ingredienti, insomma, per un’edizione davvero ricca. 

Ecco dove solo le case ufficiali

Padiglione 4

BMW Motorrad, Harley-Davidson, Royal Enfield, Triumph

Padiglione 6

Moto Guzzi, Aprilia, Piaggio, Moto Morini

Padiglione 11

Kawasaki, Suzuki, QJ Motor, KTM, Husqvarna, GasGas, Fantic Motor

Padiglione 12

Benelli, Morbidelli (MBP), SYM, SWM, Benda, F.B. Mondial, Cyclone, BSA

Area esterna 

Ducati 

Informazioni pratiche

Date e luogo: 23-25 gennaio 2026, VeronaFiere
Orario: 9.00 - 19.00

Per arrivarci

In treno + autobus

La stazione ferroviaria di riferimento è Verona Porta Nuova. Una volta arrivati in stazione, ci sono diverse opzioni per raggiungere la fiera:

  • Autobus di linea: Potete utilizzare le linee urbane ATV. Le più indicate sono la 21, la 22 e la 61, che fermano in Viale del Lavoro (di fronte all'ingresso principale).

  • A piedi: Se preferite camminare, la fiera dista circa 2,5 - 3 km dalla stazione (circa 25-30 minuti a piedi seguendo Viale Piave)

In autostrada

  • Dall'Autostrada A4 (Milano-Venezia): l'uscita consigliata è Verona Sud. Una volta usciti dal casello, seguite le indicazioni "Fiera". Il quartiere fieristico si trova a soli 2-3 minuti dall'uscita.

  • Dall'Autostrada A22 (Modena-Brennero): l'uscita consigliata è Verona Nord. Dopo il casello, prendete la Tangenziale Sud in direzione Vicenza e seguite le indicazioni per Verona Centro/Fiera.

Parcheggi

I parcheggi più vicini all'ingresso del Motorbike Expo sono:

  • P3 (Ex Mercato Ortofrutticolo): Ingresso da Viale del Lavoro.

  • Multipiano (P4): In Viale dell'Industria.

  • P7 (Re Teodorico): In Viale dell'Industria.

  • Per chi arriva in moto, c'è un ingresso dedicato in Porta C (Via Silvestrini) con parcheggio interno completamente gratuito.

  • Sabato e domenica sarà attivo il Servizio Navetta gratuito: dal Parcheggio Genovesa che si trova all'uscita Verona Sud a Veronafiere via Belgio gni 20 minuti.

Biglietti

  • Acquistato in fiera 24 euro
  • Online su www.motorbikeexpo.it 21 euro + 1,50 euro di prevendita.
  • Tariffa ridotta di 18 euro: ragazzi tra 8 e 13 anni, over 65, gruppi di almeno 30 persone e tesserati FMI, HOG e Vespa Club Italia.
  • Gratis bambini fino a 7 anni.
Aggiungi un commento