Gamma Montesa 2026, tre modelli di tutti i colori
Non sono stati ritenuti necessari interventi profondi sulla gamma, che però oltre a essere Euro 5+ sfoggia nuove livree
Non ci sono aggiornamenti radicali nella gamma delle Montesa da trial per il 2026. La cosa più importante è la conformità alla normativa Euro 5+ per tutti e tre i modelli: Cota 4RT 301RR, Cota 4RT 260R e 4Ride. Per il resto non sono stati ritenuti necessari interventi profondi sulle due moto più specialistiche, le Cota, ed è una scelta difficile da confutare visto che la Cota 4RT 301RR monta un motore di 298 cm³ derivato direttamente dalla moto che ha vinto il campionato mondiale di trial. Tutta la componentistica è di altissima qualità, ci sono telaio e terminale di scarico in alluminio, piastre forcelle ricavate dal pieno, sospensioni Showa, dischi freno a margherita e protezioni in fibra di carbonio. Le specifiche tecniche restano invariate, sono stati effettuati interventi di dettaglio ed è cambiata la livrea, sorprendente: combina in maniera inedita le tonalità del turchese, del magenta e del bianco. È una moto che non passa inosservata in gara per le sue caratteristiche, ma si fa notare anche da ferma…

La Cota 310RR è la versione più raffinata
Moto spagnole al 100%
Di conseguenza è cambiata solo in piccoli dettagli anche la Cota 4RT 260R, il modello più versatile della gamma, che con la 301RR condivide numerosi componenti, in particolare telaio e sospensioni. È una moto che si rivolge sia agli specialisti che agli amatori, caratterizzata da un eccellente bilanciamento e meno esasperata della versione di maggiore cilindrata. Esteticamente analoga alla 301, è meno esasperata anche nelle colorazioni disponibili, molto più tradizionali: rosso, nero e bianco.
La Cota 260R è un modello che va bene anche per gli amatori
Per quanto riguarda la 4Ride, si tratta del modello più versatile della gamma Montesa, progettato per quello che una volta veniva definito motoalpinismo, una sorta di trial adventure. Qui è stato adottato un nuovo sistema di scarico che comprende lo stesso terminale in alluminio delle Cota, ed è stato introdotto di serie il cavalletto laterale in alluminio come sui modelli Cota, a vantaggio della praticità. E stata introdotta anche una nuova colorazione in nero e bianco con dettagli dorati e cerchi anodizzati oro.
La 4Ride è una trial più comoda, utilizzabile anche quotidianamente
È interessante sottolineare che tutti i modelli della gamma Montese vengono prodotti interamente presso lo stabilimento Honda Montese di Santa Perpetua de Mogada, vicino a Barcellona, Spagna, dove viene realizzata internamente ogni fase del processo produttivo, dall’assemblaggio del motore allo stampaggio delle plastiche, fino alla realizzazione del telaio in alluminio, del serbatoio e del forcellone.
Foto e immagini