NOVITA' MOTOCICLISMO

FMI ed e-bike, parte un nuovo campionato

La Federazione Motociclistica Italiana apre le porte alle e-bike con un calendario diviso in tre diversi campionati E-Bike Cross, E-Bike Enduro e Urban EBX e due differenti categorie

FMI ed e-bike, parte un nuovo campionato
Attività E-bike FMI
La Federazione Motociclistica Italiana allarga i suoi orizzonti e "apre" alle bici elettriche, sono stati ufficializzati regolamenti e calendari per l’attività agonistica 2020 riservata alla disciplina E-Bike, che sarà strutturata in tre diversi Campionati Italiani: E-Bike Cross, E-Bike Enduro e Urban EBX.
Le competizioni saranno divise in due categorie: E-bike munite di motori con potenza massima nominale fino a 250 watt senza limitazione di velocità (non sarà consentito l’utilizzo di dispositivi on/off e i motori che potranno equipaggiare i mezzi saranno solamente Bosch, Shimano, Brose, Yamaha e Polini) ed E-Bike munite di motori con potenza massima nominale superiore a 250 watt.
Potranno partecipare alle manifestazioni i piloti in possesso delle licenze Fuoristrada FMI o della specifica licenza E-Bike (prezzo promozionale di 40,00 euro).
Il Campionato Italiano E-Bike Cross sarà disputato su cinque prove in concomitanza con l’Italiano Supercross, quindi 27 giugno a Padova; 11 luglio a Carpi (MO); 1°agosto località da definire; 7 novembre: Milano – EICMA; 8 novembre: Milano - EICMA.
Il Campionato Italiano E-Bike Enduro si svolgerà su sei prove in concomitanza con il Trofeo Mario Ferrero MiniEnduro e i vari Campionati Regionali della stessa specialità. Questo il calendario: 31 maggio Sezzadio (AL); 14 giugno Salsomaggiore (PR); 21 giugno Edolo (BS); 19 luglio Lesignano dei Bagni (PR); 6 settembre Vertova (BG); 4 ottobre Chieve (CR).
Le gare del Campionato Italiano Urban EBX – organizzato dal promoter Marco Comellini - si disputeranno su tracciati caratterizzati da salti, curve, ostacoli e joker lane realizzabili facilmente nelle città. La competizione sarà riservata a bici elettriche con potenza superiore a 250 watt e ad ogni appuntamento si correranno 12 manche consecutive fra atleti selezionati che si sfideranno nelle categorie GP e Modify. 
Il calendario provvisorio vede confermate tre prove (altre date in via di definizione): 15 febbraio Verona, in concomitanza con la Fiera Cosmobike; 28 marzo Bergamo, in concomitanza con la Fiera Bike Up; 23 maggio Imola, in concomitanza con il 3° e 4° round dell’ELF CIV.
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    07 Luglio 2020
    Spinta da un potente motore elettrico da 1152 Watt e 160 Nm di coppia, la nuova eBike ad alte prestazioni eMTB Rockstar di Sondors vanta un’autonomia che sfiora i 100 km. Particolarità unica è la presenza dell’acceleratore, soluzione da noi vietata. Per ora è disponibile solo negli USA
  • News
    23 Giugno 2020
    L'iniziativa si propone di comperare alcuni moto taxi in otto nazioni africane e di garantire il trasporto di medicinali e del personale sanitario fino ai più remoti villaggi. Chiunque può partecipare anche sottoscrizioni minime possono essere d'aiuto per l'acquisto di benzina e per fare manutenzione ai mezzi
  • News
    24 Maggio 2020
    L’iniziativa è dedicata a tutti i tesserati che rinnoveranno fino al 31 maggio 2021 la copertura per i motoveicoli storici assicurati con la formula messa a punto da FMI