Salta al contenuto principale

Filtri aria anche per le moto elettriche da GP

L’idea di un filtro aria su una moto a propulsione elettrica – che quindi non impiega carburante e dunque non necessita di comburente per l’alimentazione – può far sorridere; invece l’aria serve per raffreddare ed Energica Motor Company ha stabilito un accordo di partnership tecnica con Sprint Filter, azienda di livello mondiale nella produzione di filtri aria e sistemi di aspirazione, attiva anche in altri settori come ad esempio quello biomedicale.
Filtri per l'elettrico
Sono prodotte da Energica le moto che partecipano alla FIM Enel MotoE World Cup, coppa del mondo parallela alla MotoGP che già si è corsa l’anno passato ed ha visto la vittoria dell’italiano Matteo Ferrari; l’impiego di filtri aria consentirà un migliore raffreddamento dei pacchi batteria installati sulle moto da gara, cosa che sarà particolarmente utile nelle giornate di prove libere che prevedono tre sessioni ravvicinate.
Sprint Filter ha prodotto uno speciale kit composto da sei filtri aria per i quali viene impiegato l’elemento filtrante impermeabile P037 brevettato, l’unico filtro aria impermeabile esistente per motori endotermici ed elettrici. Questo filtro assicura una filtrazione e un valore del flusso d’aria costante nel tempo; l’efficienza è notevole, il filtro in poliestere P037 mantiene il 100% di 37 micron di particelle e un flusso d’aria di 4500 m2 al secondo. La migliore gestione della temperatura faciliterà il processo di ricarica all’interno degli eventi MotoE in calendario; i filtri saranno posizionati a fianco del pacco batterie.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento