Salta al contenuto principale

Fantic Motor Stealth 125: prima la naked, poi la sportiva

Il marchio italiano toglie i veli alla prima moto di una gamma di grintose 125. Design moderno, componentistica al top e motore con fasatura variabile. Ecco foto e dettagli della nuda, che sarà affiancata da una carenata per ora presentata come concept

Al Salone di Milano Fantic Motor ha presentato una nuova famiglia di moto destinate ai ragazzi. La casa veneta dopo enduro e motard, scrambler e mezzi racing ha tolto i veli a due interessanti prodotti: la  Stealth 125, una naked moderna nello stile e nella tecnica, e la Imola Concept, una carenata derivata dalla sorella nuda ma che, come suggerisce il nome, per ora è solo un prototipo molto vicino alla produzione.

@insella.it Stealth, la prima naked di Fantic è una 125 molto sportiva. Ed ecco la concept Imola! . . . #fanticstealth #fantic125 #fanticstealth125 #fanticimola #pantentea1 #patentea2 #conceptbike #eicma #eicma2023 #insella ♬ suono originale - inSella.it

 

Questi saranno solo i primi due modelli di una gamma più ampia che, come dichiara la casa, in un futuro prossimo sarà rivolta anche a motociclisti con patente A2: ci aspettiamo quindi novità tra i 300 e i 500 cm3.

 

Fantic Stealth 125: come è fatta

Con il recente debutto di Fantic nel Motomondiale Moto2, l’avvicinamento del brand al segmento delle moto stradali era abbastanza chiaro, ma ora è ufficiale. Partiamo e parliamo principalmente della naked, novità che punta alla fascia alta del mercato. L’estetica è molto curata: linee semplici e grintose, condite con dettagli curati come le cuciture a contrasto della sella e i fari full Led.

 

Il look è molto moderno e valorizzato dalle tinte ricercate

Ciclistica e da grande

Tra i componenti che più saltano all’occhio c’è la forcella a steli rovesciati color oro, la pinza freno anteriore ad attacco radiale e il forcellone in alluminio a capriata rovesciata (soluzione che si vede spesso sulle moto da corsa). A differenza di molte concorrenti, il telaio vede al lavoro una struttura a traliccio in acciaio e piastre in alluminio, imbullonate tra loro per trovare il perfetto bilanciamento. L’indole sportiva della Stealth è poi sottolineata dai cerchi in lega con gomme Pirelli Diablo Rosso IV.

 

Il motore 2.0

Tra le gambe pulsa un motore monocilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido e marchiato Minarelli. Si tratta dello stesso blocco che equipaggia la Yamaha MT-125 e la YZF-R125. La potenza dovrebbe arrivare a 15 CV, come imposto per legge, ma la cosa più interessante è la presenza del Variable Valve Actuation, il sistema di fasatura variabile che migliora la spinta ai medi e bassi regimi senza far perdere nulla agli alti. Da notare infine lo scarico con silenziatore alto e l’airbox frontale che fa respirare meglio il motore e permette di posizionare il serbatoio della benzina il più possibile vicino al baricentro.

 

A fianco della Stealth 125 compare una sportiva, per ora solo concept

Elettronica per iniziare

Non poteva mancare il cruscotto TFT a colori da 5” dotato di connessione bluetooth per lo smartphone. Tra i dettagli che vi segnaliamo, però, c’è la possibilità di equipaggiare questa novità con l’ABS Cornering e il controllo di trazione, entrambi saranno disponibili come optional.

 

La Fantic Imola Concept

Se siete amanti delle carenate, sappiate che purtroppo la Imola arriverà dopo la Stealth 125. A giudicare però dalle foto, il progetto sembra già quasi pronto: lo stile riprende quello della naked con una carenatura molto estesa e pulita nelle forme e con dettagli pensati per esaltare le performance tra i cordoli. Il cupolino è dotato di alette aerodinamiche, ci sono i semimanubri montati sotto alla piastra di sterzo per una posizione di guida più sportiva e gomme Pirelli Diablo Rosso Corsa 4. Abbiamo notato anche la pinza radiale Brembo e il parafango in fibra di carbonio, ma questi ultimi dovrebbero essere dettagli riservati solo al prototipo. In ogni caso, la futura Imola sarà sicuramente tra le sportive 125 più aggressive sul mercato.

 

Lo stile è di chiara ispirazione Moto2

Disponibilità e prezzo

Il marchio veneto ci ha già anticipato che la Stealth 125 arriverà sul mercato già nel 2024, mentre per la Imola bisognerà aspettare probabilmente l’anno successivo. I prezzi non sono stati ancora dichiarati, ma ci aspettiamo cifre nell’ordine delle avversarie più raffinate, come la KTM 125 Duke e la Yamaha MT-125 il cui listino è nell’ordine delle 5.500 euro f.c.

 

Cliccate qui per vedere tutte le altre novità presentate a EICMA 2023.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento