Salta al contenuto principale

Fantic Motor rinnova la gamma enduro 2026

La Casa veneta aggiorna la gamma enduro con importanti novità: nuovi telai, nuovi motori, nuovi scarichi, ergonomia evoluta e conformità Euro 5+ per le  XEF450, XEF310 e XEF250. La XE300 si migliora nella termica, la XE125 sfoggia una nuova livrea 

Dopo la crisi che ha investito l'azienda, Fantic Motor concretizza il rilancio presentando la gamma enduro. Novità sostanziali per i model year 2026, che vede le XEF profondamente riviste nell'unità motore e nella ciclistica. Rinnovato anche il due tempi della XE300, mentre la "piccola" XE125 vanta una nuova livrea e l'omologazione Euro5+. ma scopriamole nel dettaglio con ordine. 

XE125

Image

Per il 2026 la ottavo di litro di Casa guadagna l’omologazione Euro 5+,  mentre sul piano estetico adotta una nuova mascherina porta faro con gruppo ottico e luce a LED di nuova generazione. Le nuove livree Fantic MY26 si ispirano alla golden age del marchio, con una rivisitazione in chiave moderna dei suoi colori ico-nici: rosso, bianco e blu. 

XE300

Image

La novità principale è l'evoluzione del motore Minarelli di 300 cm3, ora ancora più efficiente e performante. Guadagna l'omologazione Euro 5+ e la valvola di scarico è stata completamente rivista: nuova ghigliottina in acciaio forgiato, barilotti alleggeriti, nuovo alberino di comando per un’azione più precisa e fluida. Anche l’albero motore adotta materiali di nuova generazione, in grado di resi-stere meglio alle sollecitazioni del racing estremo.

Tra le migliorie strutturali spicca il nuovo sistema di comando del pacchetto SBS (Stopper/Backlash System), che riduce drasticamente i giochi interni, ma l'intervento principale riguarda la fasatura e il carattere del motore: la risposta ai bassi e medi regimi è stata ottimizzata per offrire più coppia, fluidità e controllo, senza rinunciare alla spinta agli alti. Il risultato? Un’erogazione piena e progres-siva, ideale per affrontare ogni condizione di gara o di trail.

La testa cilindro riceve una nuova geometria con riduzione del rapporto di compressione e dello squish, mentre una candela rivista migliora l’efficienza dell’accensione. Il cilindro è stato oggetto di un lavoro di cesello: nuova altezza, travaso e luci ottimizzati, e maggiore distanza del pacco lamellare, per una respirazione ancora più efficiente. Nuovo anche lo scarico.

XEF250

Image

Per il 2026, la XEF250 si aggiorna profondamente grazie ad un nuovo telaio e un nuovo motore, progettati per innalzare ulteriormente il livello di prestazioni, guidabilità ed efficienza. L’arrivo dell’omologazione Euro 5+ porta con se un pacchetto di altre grandi novità, nuovo airbox, nuovo impianto di scarico e nuova centralina Athena di derivazione racing. Al manubrio debutta poi il pulsante multifunzione (mappe + traction) già visto sulla gamma Cross XXF. Proprio da questa gamma il my 2026 eredita tutte le sovrastrutture, adottando anche una nuova mascherina e di un faro a LED. Nuove anche le grafiche.

XEF310

Image

Anche sulla XEF 310 debutta un propulsore rinnovato, omologato Euro 5+, con un nuovo scarico a prestazioni migliorate e gestito da una centralina di derivazione Racing.  Il pacchetto elettronico è tra i più completi della categoria: due mappe selezionabili al manubrio (Hard/Soft), Traction Control a 10 livelli e WiFi COM di serie per personalizzare ogni dettaglio tramite smartphone. Tutto gestito dal nuovo pulsante multifun-zione mappe + traction e dal comando start/kill aggiornato.

Dal punto di vista ciclistico, la XEF310 MY26 presenta un telaio perimetrale in alluminio di nuova concezione e le sospensioni Kayaba SSS con taratura dedicata. Il look è condiviso con tutta la gamma XEF e deriva dalle cugine cross.

XEF450

Image

La massima espressione dell’enduro Fantic si aggiorna nella ciclistica e nel propulsore, anch'esso rivisto internamente e omologazione Euro 5+. Il cuore elettronico è affidato alla centralina Athena-GET, sviluppata insieme al reparto corse Fantic. Due mappe disponibili (Hard/Soft), completamente personalizzabili tramite app WiGET, e selezionabili al manubrio con il nuovo comando multifunzione che gestisce anche il traction control. Tra le grandi novità spicca la frizione idraulica, un nuovo impianto di scarico e un comando integrato start/stop con ergonomia migliorata.

La ciclistica si rinnova con un nuovo telaio perimetrale in alluminio, aggiornato nelle rigidezze, abbinato alle sospensioni Kayaba SSS completamente regolabili. L’estetica riprende la linea XXF, con grafiche inedite, nuova mascherina portafaro e cassa filtro ridisegnata, per un look moderno e sempre dichiaratamente racing.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento