Salta al contenuto principale

Fantic Caballero 700 da Scrambler a café racer, miracolo giapponese

L'estro creativo di Shiro Nakajima, customizer giapponese di 46Works, ha trasformato una Fantic Caballero 700 in una café racer stradale. Ciclistica rivista, sovrastruttture tutte nuove e tante altre raffinatezze

Tra i protagonisti abituali dello Yokohama Hot Rod Custom Show, Shiro Nakajima è uno dei nomi più rispettati della scena custom giapponese. Conosciuto come 46Works, Nakajima-san è apprezzato per la capacità di realizzare moto curate nei dettagli, ma soprattutto progettate per essere guidate e non solo esposte. Gran parte della sua esperienza nasce infatti dall’attività in pista, in particolare sul circuito di Tsukuba, dove testa regolarmente le sue creazioni.

Image

In foto la Fantic Motor Caballero 700 Scrambler, modello dal quale è iniziato il lavoro del customizer Shiro Nakajima

Proprio a Tsukuba è nata l’idea di questo progetto. Durante una giornata in pista con una Fantic Caballero Scrambler 700, Shiro è rimasto colpito dalle qualità dinamiche della moto e dal carattere del suo motore, il bicilindrico in linea di 689 cm³ di derivazione Yamaha. Nonostante la sua impostazione da scrambler, la Caballero, dice Shiro, ha mostrato un buon potenziale anche in un contesto sportiv, offrendo una base interessante per una trasformazione più orientata all’uso stradale. Tra il dire il fare è trascorso ben poco tempo, perché pochi giorni dopo nell’officina di 46 Works è arrivata una Fantic Caballero Scrambler 700 MY 2024 pronta per essere trasformata. L’obiettivo era chiaro: riprogettare la moto indirizzandola ad un utilizzo prettamente stradale sportivo.

Image

Il lavoro è iniziato dall’assetto: le ruote originali di 19” all’anteriore e 17” al posteriore sono state sostituite con una coppia di ruote di 18” con cerchi Excel e pneumatici sportivi Dunlop Sportmax Roadsmart IV. Questa modifica, a detta di Shiro, ha contribuito a rendere la moto più stabile alle alte velocità e precisa nella guida. L’avantreno è stato completamente rivisto con l’adozione di una nuova forcella rovesciata Öhlins. Per adattarla al telaio della Caballero, Shiro ha realizzato distanziali dedicati per la piastra inferiore e ha fresato una nuova piastra superiore, ottenendo un layout più pulito e compatto. Il tachimetro originale è stato riposizionato più vicino alla moto, mentre il faro anteriore a LED di serie è stato rimontato su staffe su misura per ridurre l’ingombro frontale. 

Image

Il manubrio scrambler ha lasciato spazio a semimanubri Battle Factory, mantenendo però i blocchetti originali per non comprometterne le funzionalità. Nuova è anche la pompa freno firmata Brembo, mentre un serbatoio Craftsman e specchi retrovisori  firmati 46Works completano la dotazione. Oltre alla pompa freno, l’impianto frenante vede anche nuovi dischi e pinze: all’avantreno il singolo disco di 330 mm è stato sostituito da una coppia di dischi flottanti Sunstar di 280 mm di diametro, abbinati a pinze Brembo. I supporti delle pinze sono ricavati dal pieno e modificati per garantire il corretto funzionamento dell’ABS. Shiro ha inoltre realizzato un parafango anteriore sportivo in alluminio, fissato con staffe nascoste.

Image

La carrozzeria è interamente opera di 46Works. Il nuovo serbatoio, dalle forme squadrate e dal sapore vintage, si abbina a un codino arrotondato che si assottiglia verso il gruppo ottico posteriore, anch’esso a LED, integrato nella struttura. La sella è removibile per consentire l’accesso alla batteria e alla centralina, mentre nel codino posteriore si nasconde un piccolo vano portaoggetti. I piccoli indicatori di direzione a LED e un porta targa artigianale, assieme a specchietti e faro anteriore rendono la moto omologabile per l’uso su strada.

Image

La livrea segue lo stile sobrio tipico di 46Works, con una finitura lucida impreziosita da strisce e scritte minimal realizzate da Drops Design Works. Il rivestimento rosso della sella, curato da Razzle Dazzle, richiama il colore storico del marchio Fantic. Gli ultimi interventi riguardano le pedane arretrate realizzate su misura e l’impianto di scarico. Shiro ha installato collettori anteriori in titanio sabbiato e un silenziatore posteriore a cono rovesciato, sempre in titanio, mantenendo il catalizzatore originale per facilitare l’omologazione giapponese. 

Image

Nell'immagine i nuovi collettori di scarico in titanio con finitura sabbiata, cha si abbinano al terminale di scarico

Presentata allo Yokohama Hot Rod Custom Show, questa Fantic Caballero Scrambler 700 café racer ha riscosso grande interesse, confermando l’equilibrio tra estetica classica, funzionalità e gusto di guida.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento