Salta al contenuto principale

Esame patente A, come affrontare le rotonde con la moto

Le rotatorie sono un rompicapo, ecco come affrontarle seguendo le regole stabilite dalla Motorizzazione per l'esame di guida

Come si affrontano le rotatorie

Le rotatorie per il Codice della Strada non esistono, infatti nei suoi 250 articoli si “dimentica” di farne menzione. Ci ha pensato la Motorizzazione con la circolare del 22 marzo 2017 "Procedure amministrative per il conseguimento della patente di guida della categoria B” (valida anche per le moto e la patente A), ha chiarito le regole e i comportamenti da osservare quando ci si accinge ad “affrontare” questi incroci. 

Sottolineando la necessità di “adattare” il comportamento alle circostanze del caso concreto, il documento distingue tra rotatorie ad una sola corsia e rotatorie a due o più corsie. Le regole, infatti, cambiano e automobilisti e motociclisti devono conoscerle.

Rotatorie ad una corsia

Nel primo caso, quindi in prossimità di rotatorie ad a una sola corsia e strada d'accesso ad una sola corsia per senso di marcia, il conducente è tenuto a immettersi nella rotatoria restando in prossimità del margine destro. L’indicatore di direzione va azionato a destra quando si è già all’interno della rotonda se si vuole utilizzare la prima uscita. In caso contrario, se cioè si volesse uscire alla seconda, terza o quarta uscita, la freccia va messa a destra solo dopo aver superato l'uscita precedente a quella in cui s’intende svoltare. La freccia a sinistra, quindi, non si mette.

Rotatoria a più corsie

 
In caso di rotatorie a più corsie, la situazione si fa “complicata”.
In questo caso, infatti, sarà necessario scegliere la giusta corsia già nella fase di immissione nella rotonda in base all’uscita che si desidera prendere. 
  • Se si vuole prendere la prima uscita, ci si mantiene sulla corsia di destra all'ingresso, mettendo la freccia a destra in corrispondenza dell’uscita. 
  • Nel caso in cui si vada oltre la prima uscita, ci si dovrà immettere nella rotonda sfruttando la corsia di sinistra e inserendo la freccia di sinistra. Nella rotonda si mantiene la corsia interna e poi ci si sposta a destra poco prima dell’uscita scelta segnalandolo con la freccia di destra. 
Aggiungi un commento
acterun
Gio, 16/10/2025 - 08:40
E quelle a una corsia con due corsie di accesso come si affrontano? A Carugate (MI) in prossimità delle rotatorie ricordo di aver visto cartelli che richiamavano il CdS riportando il divieto di circolare affiancati (e allora perchè le hanno fatte a 2 corsie?!?)
Profile picture for user mary“maryp”p85
mary“maryp”p85
Ven, 17/10/2025 - 00:52
Certo che se non sai affrontare le rotonde già prima di prendere la patente , cioè guardando tuo padre che guida dovresti imparare ,mio marito sapeva già guidare ,infatti oltre lo scritto ,ha fatto solo 2 guide !!! Per le moto stessa cosa !! Ma oggi i genz elettric vegan fusion green invertiti , non sanno fare nulla meglio NON DARGLI PROPRIO LA PATENTE !! FALLITI !!
bbildot
Dom, 19/10/2025 - 17:00
Mi sembra che l'articolo non sia corretto. Si vede nella doto che nella rotatoria a 2 corsie si rimane a destra se si vuole uscire alla seconda uscita. Io metto la freccia a sinistra quando esco alla terza uscita anche nelle rotatorie ad una corsia. Così chi viene di fronte capisce che deve darti la precedenza. Ci sono tante piccole rotatorie nella mia città dove il 95% delle persone va dritto e non si aspetta che uno giri.