Salta al contenuto principale

Energica e Dell’Orto insieme per le nuove Power Unit dedicate a EV small e medium

Entrambe impegnate nella FIM Enel MotoE World Cup, Energica Motor Company e Dell’Orto hanno siglato un accordo di collaborazione per la produzione di una nuova tipologia di Power Unit destinata a moto elettriche small size e medium size. Un mercato la cui crescita si attesta attorno all’80% annuo
Accorto Energica - Dell'Orto
Già insieme nella FIM Enel MotoE World Cup, Energica Motor Company e Dell’Orto annunciano un ulteriore accordo di collaborazione per la realizzazione e commercializzazione di una nuova tipologia di Power Unit destinata a moto elettriche small size e medium size (cioè con range di potenza fino a 8/11kW la prima classe e fino a 30 kW la seconda).
Il progetto si pone l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore motociclistico, combinando tra loro i know-how delle due aziende. Energica, prima casa costruttrice al mondo made in Italy di moto elettriche ad elevate prestazioni nonchè costruttore unico dal 2019 per la FIM Enel MotoETM World Cup, si occuperà della motorizzazione elettrica, mentre la Dell’Orto, forte di ben 85 anni d’esperienze nella produzione di sistemi di iniezione e da quest’anno impegnata con il sistema di acquisizione dati per la MotoE, metterà a disposizione le proprie competenze progettuali e commerciali.
Questa sfida - ha spiegato Davide Dell’Orto, CTO di Dell’Orto Spa - ben rappresenta la volontà continua di Dell’Orto di innovare non solo nel suo settore core dei motori a combustione interna, ma anche nell’ambito della mobilità sostenibile urbana che riteniamo essere uno dei settori più in crescita per la trazione elettrica del futuro”.
“Grazie al know-how acquisito e riconosciuto a livello internazionale
- ha aggiunto Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company S.p.A. - Energica punta ad avviare lo sviluppo di questa motorizzazione ampliando la sua capacità di offerta sul mercato delle due ruote verso un segmento di grandi volumi ed elevata crescita nel mondo. I nostri team stanno già lavorando per le nuovi soluzioni per rispondere alle nuove esigenze del mercato”.
Considerando che il mercato delle elettriche small e medium conta attualmente oltre un milione di veicoli all'anno con una crescita registrata, solo in Europa, nel 79% (dati ACEM), le premesse per una fruttuosa collaborazione non mancano di certo.
Aggiungi un commento