Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Wottan ST-S 300, sportivo da tutti i giorni

Prende il posto del precedente modello Storm-S 300 e non si tratta di un semplice restyling ma di una evoluzione radicale della versione precedente

È del marchio spagnolo Wottan Motor questo scooter dal taglio sportivo che viene lanciato proprio in questi giorni. Il nuovo ST-S 300 prende il posto del precedente modello Storm-S 300 e non si tratta di un semplice restyling ma di una evoluzione radicale della versione precedente. Più potente, ancora più affidabile e con una ciclistica profondamente rivista.

Image

Motore da quasi 27 CV

È spinto da un monocilindrico a quattro tempi di 278 cm³ di derivazione Piaggio, per il quale vengono dichiarate una potenza di 26,5 CV a 8250 giri/minuto e una coppia di 24,6 Nm a 6250 giri/minuto. Caratterizzato da un’erogazione fluida e regolare, ha visto una riduzione delle vibrazioni rispetto al modello precedente ed è dotato di controllo di trazione. Il consumo è uno dei suoi punti forti: si parla di 3,4 litri per 100 chilometri, cioè 29 km con 1 litro di carburante. La trasmissione è automatica con frizione centrifuga e variatore.

Image

Nel retroscudo ci sono due portaoggetti

Cambia il telaio

Per questa nuova versione è stato introdotto un telaio in tubi di acciaio differente, con una distribuzione dei pesi 50% anteriore e 50% posteriore; nuovi anche i due ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico, mentre non è cambiata la forcella con steli 37 mm Ø ma ne è stata aggiornata la taratura. Freni a disco su entrambe le ruote, l’anteriore di 260 mm Ø con una grossa pinza radiale a quattro pistoncini e il posteriore di 240 mm Ø, con pneumatici rispettivamente 12070-15 e 140 70-14. L’ST-S 300 pesa 177 kg e ha un interasse di 1617 mm. 

Image

Anche il passeggero sta bello comodo

Il design è opera di Alessandro Tartarini, uno dei figli del fondatore della Italjet, e riprende le linee che vanno per la maggiore in questo momento, con un taglio sportivo e moderno nel quale spiccano i due proiettori anteriori a LED.

Il cruscotto è costituito da un display TFT multifunzione da 7” con schermo touch, dotato di connettività Bluetooth. Sotto la la sella lo spazio per riporre un casco integrale e un casco jet, due nuove vaschette nel controscudo aumentano la capacità di carico. Non manca la classica porta USB di

Aggiungi un commento