EICMA 2025 - Moto Morini: enduro e adventure 300 sono pronte!
Moto Morini vuole allargare la sua gamma con due monocilindriche 300. Linee pulite e un design italiano per queste due (probabili) novità che potremmo vedere a Eicma 2025
Negli ultimi anni Moto Morini ha mostrato una grande vitalità, presentando numerosi modelli; dalla crossover di successo X-Cape 650 divenuta quest'anno X-Cape 700, alle stradali Seiemmezzo e alle cruiser Calibro 700, sino alle recenti novità Alltrhike e all’ammiraglia X-Cape 1200. Il 2026 non sembra essere da meno, e con Eicma alle porte ecco che dal web trapelano le registrazioni europee di due nuovi modelli.
Si tratta, stando a quanto emerge dai documenti e dai disegni al CAD allegati alla documentazione di omologazione, di due monocilindriche di 300 cm³, apparentemente sorelle strette nella tecnica ma con personalità distinte. Una enduro stradale con parafango alto, faro compatto solidale allo sterzo e cupolino minimal quasi da enduro specialistica. L’altra novità è invece più incentrata al turismo adventure: carenatura fissa, parafango basso e parabrezza protettivo. A unirle, il frontale a “W” che le rende immediatamente riconoscibili come vere Morini.
Ecco come potrebbe essere la crossover
Pur essendo di proprietà della cinese Zhejiang Morini Vehicle Co. Ltd., il design è saldamente italiano. Seguendo le sagome dei disegni in CAD, abbiamo ricreato con un software digitale le forme delle sovrastrutture che potrebbero rispecchiare da vicino le due moto: forme pulite, serbatoio basso e la lunga sella in stile cross: forme pensate per guidare in piedi e muoversi agilmente sui percorsi più tecnici.
Qui invece come ci immaginiamo la enduro
Il telaio è un classico traliccio in acciaio, abbinato a un forcellone in alluminio. Non mancano forcella a steli rovesciati, dischi a margherita con ABS e monoammortizzatore con leveraggio progressivo. Il motore, raffreddato a liquido, mostra due radiatori ben protetti e ha un’aria familiare... Pensiamo che derivi strettamente dall’unità di Loncin, già usata sulla Voge 300 Rally. Identici alesaggio e corsa (78x61,2 mm), prestazioni simili: 28 CV a 8500 giri e 20 Nm di coppia. Non numeri da record, ma perfetti per chi cerca una moto leggera, versatile e affidabile.
Ecco l'immagine al Cad allegata alla documentazione trapelata online. Il debutto della moto? Tutto lascia pensare che avverrà ad Eicma 2025
Foto e immagini