EICMA 2025 - Morbidelli T502XR, avventure bicilindriche da patente A2
La nuova Morbidelli T502XR è una crossover da off road e non lo nasconde: cerchi da 21"/18", sospensioni a lunga escursione, quattro modalità di guida e ABS disattivabile
Morbidelli amplia la propria gamma presentando a EICMA 2025 la T502XR, evoluzione in chiave Adventure della 502X, con cui condivide il bicilindrico parallelo da 486 cm³ con fasatura a 90° e potenza di 47,6 CV, raffreddamento a liquido, frizione antisaltellamento e cambio a sei rapporti.
Ciclistica da Adventure
La configurazione con cerchi a raggi tubeless 21”-18” e pneumatici tassellati conferma la vocazione fuoristrada del modello, che adotta anche sospensioni a lunga escursione. La forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro offre 200 mm di corsa, mentre il monoammortizzatore posteriore collegato al forcellone tramite leveraggi progressivi ne concede 230 mm. L’impianto frenante vede all’anteriore un disco flottante di 320 mm di diametro, sul quale lavora una pinza J.Juan a quattro pistoncini. L’ABS Bosch è disattivabile totalmente o solo al posteriore. La sella si trova a 86 cm dal terreno, mentre il peso dichiarato in ordine di marcia è di 198 kg.
Il display posizionato verticalmente è pensato per essere letto con più facilmente quando si guida in piedi.
Elettronica completa
Grazie all'acceleratore elettronico Ride-by-Wire (ETC), la T502XR offre quattro modalità di guida (Standard, Rain, Sport e Off-Road). La dotazione tecnologica include poi un display TFT verticale da 7” con connettività, mirroring della navigazione, rilevamento GPS da remoto, doppia presa USB (A e C), TPMS per il monitoraggio della pressione gomme e comandi retroilluminati. Il design della T502XR unisce linee funzionali a richiami storici del marchio. Le colorazioni Heritage Celeste e Bianco evocano le livree Morbidelli degli anni Settanta, mentre elementi come il parafango alto, le protezioni motore, i paramani integrati e il paracoppa in alluminio sottolineano l’anima avventurosa del modello.
La Morbidelli T502XR arriverà nelle concessionarie europee nel primo semestre del 2026.
Il gruppo ottico anteriore vede due proiettori principali ed un elemento orizzontale con funzione di luce diurna.
Foto e immagini