EICMA 2025 - Lambretta Elettra S, la prima volta con un motore elettrico
Si chiama Elettra S ed è il primo modello elettrico sviluppato da Lambretta, modernissimo ma con alcune caratteristiche che fanno parte della storia stessa di questa famiglia
Una Lambretta così non era mai stata prodotta ma il mondo va verso la mobilità sostenibile e il glorioso marchio è al passo coi tempi: si chiama Elettra S ed è il primo modello elettrico sviluppato da Lambretta, modernissimo ma con alcune caratteristiche che fanno parte della storia stessa di questa famiglia. Quindi il veicolo non ha telaio in tubi e carrozzeria in plastica come la maggior parte degli scooter, ma è costituito da una scocca in acciaio che svolge contemporaneamente le funzioni di chassis e di carrozzeria, mentre la sospensione anteriore è a doppia bielletta con ruota trascinata e due ammortizzatori. Come la capostipite, naturalmente in un’interpretazione tecnicamente molto più moderna. Al posteriore invece per la prima volta viene impiegato un unico ammortizzatore. Nel rispetto della tradizione le ruote sono di 12”, con pneumatici 100/70 anteriore e 120/70 posteriore, con freni a disco su entrambe.
Design vintage e motore elettrico
È cambiata anche la silhouette naturalmente ma sono stati conservati molti richiami del passato, dalle fiancate lunghe e un po’ squadrate al parafango anteriore integrato nella scocca, così come la forma dello scudo che riprende linee familiari, reinterpretandole. È un bell’esercizio di stile che ha messo insieme forme care alla memoria e un design moderno, con soluzioni anche decisamente originali come la sella “sopraelevata” o gli indicatori di direzione che sono poco più di un filo nello scudo e nella parte posteriore.
Dietro le forme vintage c’è una tecnica che guarda avanti: sotto la scocca c’è un motore sincrono a magneti permanenti (PMSM) da 4,0 kW continui/6,0 kW di picco che dispone di una coppia vigorosissima, 101 Nm: la Elettra S accelera da 0 a 40 km/h in 10 secondi e può arrivare a una velocità di 90 km/h. È alimentata da una batteria NMC 72 Volt/ 4,5 kWh che assicura un’autonomia fino a 120 km in modalità Eco; se si passa alla modalità Normal la percorrenza scende a 105 km mentre nella Sport, che assicura le prestazioni più brillanti, l’autonomia è di 89 km. I tempi di ricarica sono più o meno all’altezza delle concorrenti: 5 ore e 40 minuti per quella normale, oppure servono 3 ore e 24 minuti per arrivare all’80% con un caricatore rapido.
Cruscotto ad alta definizione
L’aria è classica ma la strumentazione è moderna: il cruscotto della Lambretta Elettra S è contenuto in un display TFT ad alta definizione, e l’impianto di illuminazione è full LED.
Le misure sono più o meno nella norma di questa categoria: peso 132 kg, interasse 1380 mm e altezza sella 780 mm. Il lancio sul mercato è previsto per la seconda metà del 2026, a un prezzo intorno a 6500 euro.
Foto e immagini